Pizza Festival, bilancio positivo: oltre 10mila presenze complessive
"La pizza napoletana è un'arte. Sicuramente i pizzaioli veraci napoletani la posseggono (e noi abbiamo la fortuna di avere dei professionisti DOC)"

Oltre 10mila presenze complessive, una festa più forte delle condizioni meteo non sempre favorevoli. Insomma, un successo il Pizza Festival svoltosi a Pavia nel weekend dall'11 al 13 aprile all'area Luna Park di via Alzaia (in copertina, la preparazione delle pizze al Pizza Festival).
A dieci giorni di distanza dall'evento, il bilancio positivo dell'organizzatore Gianluca Miolli.
"Il pubblico ha risposto con entusiasmo, affollando gli stand fin dalle prime ore dell’apertura e confermando l’interesse per un format che unisce qualità gastronomica, tradizione e intrattenimento. Grandissimo apprezzamento per le pizze del maestro Antonio Romeo, interprete autentico della tradizione napoletana con classici come la Margherita e la Marinara, per la celebre pizza fritta proposta da Salvatore Puleo, e per i cornicioni alti e soffici realizzati da Francesco Finizio, veri protagonisti delle tre giornate pavesi.
Così Miolli, che ha chiosato:
"Un ringraziamento speciale va al pubblico pavese, caloroso e partecipativo, e all’Amministrazione Comunale di Pavia, che ha sostenuto l’iniziativa con disponibilità e attenzione. Grazie all’Assessore Rodolfo Faldini per la collaborazione e la sensibilità dimostrata nel valorizzare eventi che contribuiscono ad animare e arricchire il tessuto cittadino".
"Rispetto, tradizione ed eccellenza del prodotto"
Gli organizzatori sono poi tornati anche sullo scambio di pareri a distanza sull'utilizzo del "Brand Napoli" con l'Accademia Pizzaioli Partenopei (il presidente Salvatore Manna aveva scritto al nostro quotidiano online rimarcando che la "vera pizza napoletana" deve rispettare precisi criteri e certificazioni).
"I nostri pizzaioli lavorano anche con Manna, noi portiamo in piazza la vera pizza napoletana - ha sottolineato Miolli - Una pizza fatta da professionisti DOC, nati e cresciuti a Napoli, che hanno anche lavorato con il Presidente Manna durante alcuni eventi passati, come Antonio Romeo, Domenico Fonte, Salvatore Loiacono, solo per citarne alcuni".

Pizza Festival

Pizza Festival
"Antonio Romeo ad esempio è uno dei pizzaioli con cui collabora Enrico Porzio e viene alle nostre manifestazioni, noi lo portiamo in tutte le tappe del tour. Nessun dubbio sulla coerenza e l'autenticità della proposta gastronomica che abbiamo proposto al pubblico pavese. Il nostro unico obbiettivo rimane quello di offrire al pubblico eventi di qualità, fondati: sul rispetto, la tradizione e l'eccellenza del prodotto della pizza napoletana. Perché è questo che noi portiamo in piazza."

"La pizza napoletana è un'arte. Sicuramente i pizzaioli veraci napoletani la posseggono (e noi abbiamo la fortuna di avere dei professionisti napoletani DOC), ma chiunque può dedicarsi allo studio e alla formazione: ho conosciuto ad esempio un pizzaiolo giapponese bravissimo, che fa la vera pizza napoletana. Quello che rende autentica la pizza napoletana è la persona che va a fare questo prodotto. Se si tratta di una persona che ha passione, cultura e manualità prodotta da esperienza allora può fare la vera pizza napoletana".