MAGGIORE SICUREZZA

Più servizi di pattugliamento, in provincia di Pavia operativi 60 nuovi Carabinieri

Ripartiti fra i quattro Comandi di Pavia, Vigevano, Voghera e Stradella

Più servizi di pattugliamento, in provincia di Pavia operativi 60 nuovi Carabinieri
Pubblicato:

In arrivo 60 nuovi Carabinieri sul territorio: saranno ripartiti tra i Comandi di Pavia, Vigevano, Voghera e Stradella.

60 nuovi Carabinieri in provincia di Pavia

Nel 2023 sono stati complessivamente assegnati al Comando Provinciale di Pavia 60 carabinieri (38 dei quali solo nel mese di dicembre), ripartiti fra i 4 dipendenti Comandi di Compagnia di Pavia, Vigevano, Voghera e Stradella.

Si tratta di giovani militari, provenienti dal 141° e dal 142° corso, che hanno da poco terminato un intenso percorso formativo svolto presso le Scuole Allievi Carabinieri di Campobasso, Iglesias, Taranto, Torino, Reggio Calabria, Roma e Velletri.

Più sicurezza in provincia

I carabinieri neo giunti contribuiranno in modo significativo ad accrescere i livelli di sicurezza nella Provincia. Il loro consistente numero consentirà di proiettare quotidianamente sul territorio 20/25 servizi di pattuglia/perlustrazione in più rispetto al recente passato, su un territorio che, come noto, si caratterizza per la sua notevole estensione.

Ciclo di formazione

I giovani carabinieri, un quarto dei quali di sesso femminile, provengono, per il 34%, dalla Regione Campania e, per la restante parte, soprattutto da Puglia, Sicilia e Lazio (circa il 9% è invece originario del Nord Italia).

Durante i 6 mesi di corso i carabinieri sono stati sottoposti a un intenso ciclo di formazione, incentrata sull’acquisizione di competenze e conoscenze teoriche e pratiche, abbinate alla fondamentale azione svolta, presso gli Istituti di formazione dell’Arma, sotto il profilo valoriale e del “saper essere” carabinieri.

Fra le materie di studio affrontate durante i cicli formativi, oltre a quelle canoniche in tema di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, gestione dell’ordine pubblico, etc., rientrano anche quelle relative alle modalità di primo intervento in caso di reati informatici e ambientali, come pure l'abilitazione a prestare soccorso attraverso manovre salva vita.

Seguici sui nostri canali