NUBRIFRAGIO

Pioggia torrenziale e grandine in Oltrepò Pavese: danni nei campi e viabilità difficoltosa

In alcune zone scesi chicchi di oltre due centimetri di diametro: colpita l'area tra Val di Nizza, Romagnese e la frazione Pietragravina di Varzi

Pioggia torrenziale e grandine in Oltrepò Pavese: danni nei campi e viabilità difficoltosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora grandine e piogge torrenziali in Oltrepò Pavese: colpita l'area tra Val di Nizza, Romagnese e la frazione Pietragravina di Varzi

Nubifragio in Oltrepò

Un violento nubifragio si è abbattuto in Oltrepò Pavese, attorno alle 13 di ieri mercoledì 22 maggio 2024, colpendo duramente l'area compresa tra Val di Nizza, Romagnese e Pietragavina. La pioggia torrenziale e la grandine, con chicchi di oltre due centimetri di diametro, hanno causato gravi danni all'agricoltura e interrotto la viabilità in diverse località.

Gli agricoltori dell'Oltrepò Pavese stanno facendo la conta dei danni: ciliegie, pesche e altri frutti in crescita sono stati seriamente danneggiati dalla grandinata. Le strade sono state inondate e i fossi danneggiati dalla furia dell'acqua, mentre detriti e fango hanno reso difficile il traffico in numerose arterie della zona. Le ruspe sono dovute intervenire per rimuovere il ghiaccio accumulatosi lungo le strade.

La località turistica di Pietragavina, nel comune di Varzi, è stata particolarmente colpita, con campi completamente imbiancati dalla grandine. Gli alberi da frutto e i campi seminati lungo questa fascia collinare sono stati devastati dai chicchi di ghiaccio, alcuni grandi come noci. Anche qui, le ruspe sono state necessarie per ripristinare la viabilità.

Grandinata in Oltrepò - Foto Centro Meteo Oltrepò

Danni in agricoltura

L'entità dei danni all'agricoltura è ancora in fase di valutazione, ma è chiaro che la grandinata ha inflitto un duro colpo agli agricoltori della regione, con ripercussioni che potrebbero estendersi per l'intera stagione. Le amministrazioni locali stanno coordinando gli sforzi di emergenza per assistere la popolazione e ristabilire la normalità il più rapidamente possibile.

Le previsioni

Il Centro Meteo Oltrepò in merito alle previsioni meteo scrive così sulla sua pagina Facebook:

Si rinnovano anche per OGGI condizioni di instabilità, con rovesci e temporali in prevalenza pomeridiani, fenomeni in esaurimento entro sera.
Massime in calo, anche entro i 20/22°. Trattandosi di temporali, saranno possibili colpi di vento e grandinate.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali