Peste Suina Africana, si allarga la zona rossa in provincia di Pavia
Ora i comuni coinvolti sono 21. Zona gialla anche a Voghera e Casteggio
Peste Suina Africana, si allarga la zona rossa in provincia di Pavia che ora comprende ben 21 Comuni.
Peste Suina Africana, si allarga la zona rossa
Nell'ambito delle misure di contenimento della diffusione della Peste Suina Africana nel territorio pavese, si sono registrati ulteriori provvedimenti restrittivi. La zona rossa si è estesa sia in provincia di Pavia che nell'Oltrepò Pavese, coinvolgendo ora ben 21 comuni.
Nuova mappa di rischio
Tale decisione è stata presa in seguito all'elaborazione di una nuova mappa di rischio da parte della Commissione europea, che ha identificato alcune località precedentemente classificate come "zona di restrizione I" e le ha spostate nella zona rossa a causa del ritrovamento di carcasse di cinghiali infetti.
Ampliata la zona gialla
Parallelamente, la zona gialla è stata ampliata, includendo ora anche le località di Voghera e Casteggio. In queste aree, è stato imposto un rigido divieto di caccia, ad eccezione del depopolamento dei cinghiali. Solo i residenti, i proprietari di seconde case o di boschi e i loro familiari possono accedere alla zona rossa per la ricerca dei porcini, ma sono tenuti ad adottare precauzioni come il cambio di calzature e il lavaggio delle gomme delle biciclette.
Zona Rossa e Zona Gialla
Di seguito ecco i 21 comuni inseriti nella zona rossa: Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Cecima, Codevilla, Colli Verdi (località Valverde), Fortunago, Godiasco, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Torrazza Coste, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Varzi e Zavattarello.
Mentre Calvignano, Casteggio, Colli Verdi (Ruino e Canevino), Corvino San Quirico, Montalto Pavese, Montebello della Battaglia, Oliva Gessi, Rocca de’ Giorgi, Voghera e Volpara sono inseriti nella zona gialla.