Pavia "Smart Land Verde", via libera da Regione all'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale
Il documento mira a coniugare lo sviluppo delle aree urbane con quello delle aree rurali, affrontando le criticità sociali e demografiche del territorio
Regione Lombardia dà il via libera al documento di promozione dell’AQST (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale) per la provincia di Pavia: sinergia tra Enti Locali favorendo uno sviluppo sostenibile del territorio.
Promozione Aqst
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato il documento di promozione dell’AQST (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale) per la provincia di Pavia, presentato dal Presidente Attilio Fontana insieme agli assessori Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità). L'obiettivo principale è rafforzare la collaborazione tra Regione Lombardia e gli enti locali, favorendo uno sviluppo armonioso e sostenibile del territorio pavese.
Il presidente Fontana ha sottolineato come il documento rappresenti un importante passo avanti nella sinergia tra la Regione, la Provincia, il Comune di Pavia, l'Università degli Studi e la Camera di Commercio.
"Questo accordo – ha spiegato – è il risultato di un percorso di concertazione avviato nel 2019 con gli stakeholders locali, culminato nel dicembre 2022 con la firma di un’Intesa preparatoria. Il nostro obiettivo è quello di concludere l’AQST entro il 30 settembre 2025."
L'assessore Sertori ha evidenziato l'importanza di integrare risorse pubbliche e private per raggiungere obiettivi strategici: "Il documento che abbiamo elaborato risponde pienamente alle esigenze del territorio pavese ed è in linea con il nuovo Programma regionale di sviluppo sostenibile (Prss)."
Sertori ha inoltre ribadito che il percorso verso la definizione del testo finale dell'AQST proseguirà, coinvolgendo attivamente le realtà locali, fino alla sua attuazione nel 2025.
Anche l'assessore Elena Lucchini ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto, ringraziando Fontana e Sertori per il loro impegno: "L'accordo AQST rafforzerà la sinergia tra tutti i soggetti istituzionali, puntando su uno sviluppo sostenibile e condiviso che integri al meglio le risorse disponibili". Lucchini, in qualità di Coordinatrice dell’AQST, ha ribadito l'importanza di un metodo basato sull'ascolto e la condivisione, fondamentali per realizzare interventi infrastrutturali e strategie di rigenerazione del territorio pavese e dell’Oltrepò.
"Smart land verde"
Il documento mira a coniugare lo sviluppo delle aree urbane con quello delle aree rurali, affrontando le criticità sociali e demografiche del territorio. Lucchini ha evidenziato che temi come salute e coesione sociale saranno al centro dell'investimento, mentre innovazione e cura permetteranno a Pavia di diventare un modello di sviluppo policentrico all'interno dell'area metropolitana. La provincia si posizionerà come una "smart land verde", una zona in cui eccellono le filiere agroalimentari e il turismo sostenibile.
Promuovere lo sviluppo territoriale
Gli obiettivi principali del documento includono la promozione dello sviluppo territoriale tramite la programmazione negoziata, il rafforzamento dell'innovazione, il trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e imprese, la valorizzazione della Lombardia come meta turistica e la promozione del marketing territoriale. Inoltre, si punta a sostenere la produzione agricola locale per garantire sicurezza alimentare e migliorare le infrastrutture sanitarie sul territorio.
Il documento di "Promozione Aqst" individua i percorsi di sviluppo e i temi emergenti a fine della definizione dell’Accordo finale ed è stato sottoposto al Tavolo territoriale il 18 luglio 2024 per acquisire ulteriori contributi da approfondire e sviluppare nella definizione ultima del testo dell’Aqst.