Natale Coldiretti

Pavia: raccolti cinque quintali e mezzo di cibo grazie alle "spese sospese"

Ai mercati di Campagna Amica in piazza del Carmine, nel centro cittadino, e in via Pastrengo al quartiere Vallone.

Pavia: raccolti cinque quintali e mezzo di cibo grazie alle "spese sospese"
Pubblicato:

Natale, Coldiretti: raccolti cinque quintali e mezzo di cibo grazie alle “spese sospese” ai mercati di Campagna Amica.

Spese sospese: raccolti cinque quintali e mezzo di cibo

Riso e mele, zucche e uova, miele e salumi. È di cinque quintali e mezzo di cibo il bilancio delle due "spese sospese" raccolte ieri da Coldiretti Pavia ai mercati di Campagna Amica in piazza del Carmine nel centro cittadino e in via Pastrengo al quartiere Vallone. Tutti i prodotti raccolti in piazza del Carmine sono stati consegnati alla Mensa dei Frati di Canepanova di Pavia (attiva da oltre 75 anni, luogo di incontro e di accoglienza che arriva a servire ogni giorno oltre cento pasti caldi). I generi alimentari raccolti al mercato di via Pastrengo, invece, sono stati portati alla Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli, molto attiva nel quartiere per sostenere le famiglie in difficoltà.

“Ancora una volta dobbiamo ringraziare le aziende agricole di Coldiretti e tutti i pavesi che sono venuti a trovarci al mercato questa mattina, per la generosità che hanno dimostrato anche in questa occasione – spiega Giacomo Cavanna, Presidente di Agrimercato Pavia, l’associazione di Coldiretti Pavia che riunisce i produttori agricoli che fanno vendita diretta – Con queste speciali raccolte alimentari, infatti, possiamo offrire un sostegno concreto a tutte le persone che stanno vivendo momenti di difficoltà”.

Non è la prima volta, infatti, che gli agricoltori di Coldiretti Pavia organizzano una raccolta alimentare di questo tipo, un’iniziativa di solidarietà ideata sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso” (quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo). In questo caso –  spiega Coldiretti Pavia – si tratta però di frutta, verdura, riso, miele, salumi o altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica consegnano direttamente alle famiglie bisognose.

Seguici sui nostri canali