Comune e Università di Pavia avviano un progetto per sostenere le famiglie nei primi mille giorni di vita dei bambini, con incontri pubblici e gratuiti sulla genitorialità e lo sviluppo infantile. Il ciclo “Nati per essere in connessione” offre formazione, confronto e divulgazione scientifica aperta a tutta la comunità.
Primi mille giorni di vita
Il Comune di Pavia e il Laboratorio di Psicobiologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia (dpb lab), guidato dal professor Livio Provenzi, hanno avviato una collaborazione innovativa per sostenere le famiglie nei primi mille giorni di vita dei bambini. Questo periodo, cruciale per lo sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale, viene così valorizzato non solo come esperienza privata dei genitori, ma come un tema di interesse comunitario.
La scienza a servizio dei cittadini
L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: portare la ricerca scientifica fuori dai laboratori e renderla accessibile a tutti. Attraverso spazi di ascolto e confronto, genitori, educatori e cittadini avranno l’opportunità di approfondire i temi della genitorialità, delle relazioni precoci e delle sfide educative dell’era digitale.
“Nati per essere in connessione”
Il progetto prende forma con il ciclo di eventi pubblici e gratuiti “Nati per essere in connessione”, che accompagnerà l’intero 2026. Gli incontri offriranno momenti di divulgazione scientifica, confronto e formazione per affrontare in modo consapevole e informato i primi anni di vita dei bambini.
Calendario degli appuntamenti
Gli incontri, aperti a tutti fino a esaurimento posti, si terranno nelle principali sedi cittadine:
- 10 febbraio 2026 | ore 18–20 | Sala Consiliare del Comune di Pavia
- 12 maggio 2026 | ore 18–20 | Palazzo del Broletto
- 15 settembre 2026 | ore 18–20 | Horti Borromaici
- 17 novembre 2026 | ore 18–20 | sede da definire
Le date e le sedi potrebbero subire aggiornamenti: informazioni aggiornate sono disponibili sui siti ufficiali del Comune di Pavia e dell’Università di Pavia: www.comune.pavia.it e www.unipv.it