Pavia, più sicurezza nelle stazioni ferroviarie: approvato nuovo progetto di vigilanza
L'obiettivo è quello di accedere a un finanziamento stanziato da Regione Lombardia per coprire i costi legati a interventi straordinari di vigilanza e controllo
Maggiore sicurezza nelle stazioni ferroviarie grazie a un nuovo progetto: l'obiettivo è quello di accedere a un finanziamento stanziato da Regione Lombardia per coprire i costi legati a interventi straordinari di vigilanza e controllo.
Più sicurezza nelle stazioni ferroviarie
La Giunta comunale di Pavia ha dato il via libera a un progetto mirato a potenziare la sicurezza nelle stazioni ferroviarie della provincia. L'iniziativa, frutto di una collaborazione tra la Prefettura di Pavia, Regione Lombardia e il Comune, si inserisce in un piano più ampio di prevenzione e controllo che mira a migliorare la sicurezza urbana nelle aree ferroviarie.
Il progetto, denominato “Stazioni ferroviarie della provincia di Pavia – Iniziative per la promozione della sicurezza integrata”, vede la partecipazione attiva del Settore 8 del Comune, responsabile di Polizia Locale, Protezione Civile e Trasporti. L'obiettivo è quello di accedere a un finanziamento stanziato da Regione Lombardia per coprire i costi legati a interventi straordinari di vigilanza e controllo.
Il costo complessivo previsto è di 5mila euro, destinato alle ore straordinarie che verranno svolte dagli agenti della Polizia Locale. Tuttavia, questa cifra potrebbe subire variazioni in base al numero effettivo di ore impiegate, che verranno rendicontate successivamente alla Regione.
Rodolfo Faldini, assessore alla Polizia Locale, Commercio e Servizi civici, ha espresso pieno supporto al progetto:
“E’ un progetto al quale la giunta ha aderito con convinzione – sottolinea Rodolfo Faldini- in ragione della necessità di presidio del territorio, in particolare di quello circostante la stazione ferroviaria, che reclama da tempo attenzione e interventi concreti. Tale iniziativa si aggiunge a quella attualmente in cantiere, che prevede il recupero dei cubotti ospitanti un tempo l’infopoint in piazza della stazione e che potrà in futuro dare maggiore presenza e presidio delle forze di polizia locale”.