Menu
Cerca
Le modifiche

Pavia: dal 3 maggio arriva la raccolta notturna dei rifiuti. Ecco cosa cambia

“Un modo per migliorare il decoro e agevolare il traffico”. I giorni di raccolta previsti dall’attuale calendario resteranno invariati.

Pavia: dal 3 maggio arriva la raccolta notturna dei rifiuti. Ecco cosa cambia
Attualità Pavia, 26 Aprile 2021 ore 17:45

Comune di Pavia e ASM Pavia annunciano che, a partire dal prossimo lunedì, per migliorare il decoro urbano e agevolare il traffico cittadino, la raccolta “porta a porta” dei rifiuti, nei quartieri periferici della Città, verrà effettuata durante la notte.

Pavia: dal 3 maggio arriva la raccolta notturna dei rifiuti

Dal 3 maggio 2021 entrerà quindi in vigore un nuovo orario di esposizione dei rifiuti da parte dei cittadini, ai quali stanno giungendo, proprio in questi giorni, comunicazioni a domicilio per informare ciascuno, in maniera puntuale, delle caratteristiche del nuovo servizio.

I giorni di raccolta previsti dall’attuale calendario resteranno invariati.

Quanto agli orari, i rifiuti dovranno essere esposti dopo le ore 18:00 ed entro le ore 22:00 del giorno previsto dal calendario di raccolta (es: carta e cartone dovranno essere esposti dopo le 18:00 ed entro le 22:00 del martedì).

Il contenitore, una volta svuotato, andrà ritirato il prima possibile e comunque entro le ore 9:00 del mattino successivo.

L’introduzione delle nuove modalità di raccolta avverrà progressivamente, privilegiando i quartieri periferici (sono quindi esclusi, nella fase iniziale, il Centro Storico e Borgo Ticino).

Migliorare il decoro urbano

“Abbiamo messo il decoro urbano in cima all’agenda dell’Amministrazione e questa ne è un’ulteriore dimostrazione” – Ha dichiarato il Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi – “La raccolta notturna migliorerà la Città dal punto di vista estetico e alleggerirà il traffico. È una piccola rivoluzione per Pavia. Trovo peraltro significativa la scelta di partire dai quartieri al di fuori del Centro. Abbiamo sempre sostenuto che il recupero delle periferie non solo è un atto di giustizia, ma è funzionare al rilancio dell’intera Città. Come al solito, alle parole abbiamo fatto seguire i fatti”.

“L’introduzione progressiva della raccolta notturna dei rifiuti” – Ha commentato il Presidente e A.D. di ASM Pavia, Manuel Elleboro – “Asseconda la manifesta preferenza degli utenti all’esposizione serale dei rifiuti e rappresenta per ASM un ulteriore e significativo passo verso la riappropriazione della gestione diretta dei servizi essenziali per la Città, implementando altresì tutte quelle misure che, insieme all’Amministrazione comunale, vanno via via attivandosi per garantire una risposta globale alla costante esigenza di pulizia e decoro del patrimonio pubblico cittadino”.

Come detto, in questi giorni ASM Pavia sta provvedendo a recapitare a domicilio, a tutti gli utenti interessati da questa modifica, una busta contenente un volantino informativo per comunicare le nuove modalità di esposizione che entreranno in vigore a partire dal prossimo 3 Maggio nella loro zona di residenza.

Per ogni esigenza di informazione, soprattutto nella fase di avvio delle nuove modalità, invitiamo i cittadini a inviare richieste o segnalazioni attraverso i seguenti canali: numero verde 800.193.890, oppure tramite il form presente sul sito internet di ASM Pavia www.asm.pv.it.