Dal 17 al 21 settembre 2025 Pavia ospita “Pavia, città della salute – I tappa: il cervello”, rassegna gratuita che unisce scienza, musica e sport per approfondire la conoscenza e la cura del cervello. Tra talk, concerti, laboratori e attività all’aperto, l’evento promuove benessere, inclusione e divulgazione scientifica.
La salute del cervello
Il cervello, direttore d’orchestra invisibile dei nostri pensieri, emozioni e azioni, è al centro di una rassegna scientifica e culturale di Pavia. Dal 17 al 21 settembre 2025, “Pavia, città della salute – I tappa: il cervello” offrirà un ricco programma di eventi gratuiti, dai talk scientifici alle performance musicali, fino alle attività sportive, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla salute cerebrale.
Promossa da BrainCircle Italia e dall’Università di Pavia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, la rassegna vede la collaborazione della Provincia di Pavia, il contributo di Lundbeck Italia e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Pavia, Fondazione Mondino IRCCS e altri enti scientifici.
Neurologia e Musicoterapia
L’apertura ufficiale è fissata per mercoledì 17 settembre 2025 alle 20:30 nella Sala dell’Annunciata (piazza Petrarca, 3) con il concerto “Sinfonie cerebrali: scienza e musica in armonia”. I Solisti di Pavia interpreteranno Mozart e Schubert, mentre un dibattito introdurrà il pubblico al funzionamento del cervello e al dialogo tra musica e scienza.
Tra gli ospiti della serata, i rappresentanti delle istituzioni locali, accademiche e scientifiche, oltre a esperti di neurologia e musicoterapia, pronti a raccontare il cervello in tutte le sue sfaccettature.
BrainTalk: conoscere il cervello attraverso il dialogo
Il ciclo di incontri scientifici, denominato BrainTalk, prenderà il via giovedì 18 settembre 2025 alle 17:00 nell’Aula Disegno del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia (piazza Leonardo da Vinci, 5) con il tema “Molto più di un semplice mal di testa!”, dedicato all’emicrania.
Venerdì 19 settembre 2025, sempre alle 17:00, nell’Aula Weber (via Luino, 12), il secondo BrainTalk esplorerà il disagio giovanile con “Luci e ombre dell’adolescenza”, partendo dal cortometraggio “Mi vedete?” di Lundbeck Italia. La serata si chiuderà con il concerto “BrainBeats: cervello in musica”, che celebra la diversità umana attraverso la musica.
Sport, musica e benessere
Sabato 20 settembre 2025, le attività si sposteranno all’aperto: alle 15:30 la Società Canottieri Ticino ospiterà “Cervello e ritmo: il movimento che cura”, con un’uscita in DragonBoat per esplorare il legame tra movimento, musica e benessere cerebrale. Alle 17:00 seguirà il terzo BrainTalk dedicato alla malattia di Parkinson e all’importanza dell’attività fisica per la salute del cervello.
Laboratori esperienziali
La chiusura, domenica 21 settembre 2025, avverrà nella Sala dell’Annunciata con “Note di Cura”, un pomeriggio di laboratori esperienziali a tema musicale condotti da esperti musicoterapeuti, guidati dalla ricercatrice Laura Fusar Poli.
“La rassegna – dichiara Cristina Tassorelli, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia – nasce come un momento di comunicazione e condivisione del sapere medico-scientifico generato dalla comunità accademica e ospedaliera pavese, attraverso un dialogo intergenerazionale e interdisciplinare con le istituzioni e la cittadinanza. Un percorso di conoscenza che partendo dalla salute del cervello affronterà, nelle edizioni successive, altri aspetti legati alla conoscenza e alla cura della ‘meravigliosa macchina umana’”.
“Abbiamo fin da subito sostenuto – dichiara il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli – questo progetto di grande valore per la Provincia di Pavia, che unisce scienza, cultura e inclusione sociale. Investire sulla salute del cervello, infatti, significa promuovere una comunità più sana e consapevole. Siamo orgogliosi di collaborare con i promotori, BrainCircle Italia ed Università di Pavia – Facoltà di Medicina e Chirurgia Università, nonché di lavorare con realtà scientifiche prestigiose che confermano la vocazione del nostro territorio quale punto di riferimento per ricerca, conoscenza e cultura”.
“Con orgoglio inauguriamo ‘Pavia, città della salute’ con la tappa dedicata al cervello: un percorso gratuito che unisce scienza, musica e sport, rafforzando il senso di comunità e confermando Pavia città della salute, della conoscenza e della cultura” dichiara Michele Lissia, Sindaco di Pavia.
“La promozione della salute del cervello passa anche dalla divulgazione. Fondazione Mondino sostiene con convinzione iniziative che favoriscono consapevolezza, prevenzione e partecipazione attiva della cittadinanza” dichiara il Direttore Generale della Fondazione Mondino IRCCS, Gianni Bonelli.
“Siamo lieti di sostenere la rassegna scientifica e culturale ‘Pavia, città della salute’, un’occasione preziosa per avvicinare il grande pubblico al tema della salute del cervello come fattore imprescindibile e fondante del benessere complessivo di ogni persona” dichiara Tiziana Mele, Amministratore Delegato di Lundbeck Italia.
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi in programma ed è richiesta la registrazione. Per informazioni e prenotazioni: “Pavia, città della salute – I tappa: il cervello”.