Pavia, Certosa e Borgarello: visite guidate gratuite in bici o a passo di corsa alla scoperta del territorio
Una fusione di sport, cultura e sostenibilità: un modo innovativo di scoprire e celebrare i 500 anni della Battaglia di Pavia
Tra Certosa, Borgarello e Pavia: turismo sport&green verso la Battaglia di Pavia. Visite guidate gratuite in bicicletta o a passo di corsa alla scoperta del territorio.
Run and Visit
Tornano, con una nuova edizione, le visite guidate gratuite in bicicletta e a passo di corsa alla scoperta del territorio tra Certosa di Pavia, Borgarello e Pavia.
L’iniziativa Run and Visit è rivolta alla realizzazione di attività turistiche e promozionali del territorio dedicate all’”accompagnamento” delle celebrazioni dei 500 anni della Battaglia di Pavia che si svolgeranno nel 2025.
Il progetto intende promuovere l’afflusso di nuovi turisti verso il territorio dei comuni coinvolti in particolare puntando sui maggiori trend del turismo contemporaneo (cultura, green, cammini), e creando un sistema di “ mobilità dolce” per un rapporto più esperienziale tra turista e il patrimonio culturale materiale e immateriale circostante.
Le visite
L’iniziativa si svolge attraverso due tipologie di visite guidate.
Visite guidate in bicicletta: saranno organizzate 5 giornate di visita guidata in bicicletta. I partecipanti potranno così attraversare i luoghi naturali che portano ancora le tracce delle riforme viscontee e — poi — sforzesche osservando il paesaggio e venendo guidati da uno storytelling coinvolgente con guide esperte che focalizzeranno l’attenzione su aspetti di geografia antropica, storia, enogastronomia. La visita troverà la sua acme alla Certosa di Pavia, entrando nel vivo della storia dell’arte tardo-gotica e rinascimentale.
Le 5 visite guidate in bicicletta si svolgeranno grazie a itinerari differenti coinvolgendo il territorio di Certosa di Pavia, Borgarello e Pavia.
- 31 agosto 2024 alle 10.30 LE CASCINE CERTOSINE
Il percorso di visita permetterà di comprendere l'evoluzione delle antiche possessioni certosine ripercorrendo la storia delle cascine e degli oratori che si trovano nell'area in cui un tempo i frati certosini avevano ricchi possedimenti agricoli. Attraversando la strada alzaia che costeggia il naviglio pavese si giungerà così alla Cascina Fiamberta, un antico possedimento certosino che conserva al suo interno un antico nucleo abitativo risalente al XV secolo e un oratorio dedicato a San Bruno
- 7 settembre 2024 alle 15.30 LA CERTOSA DI PAVIA: UN GIOIELLO D’ARTE
Un percorso in bicicletta alla scoperta della storia e dell’arte del monastero che consentirà di ammirare i vestiboli, la facciata e le vie dei monaci. Sarà possibile conoscere la storia di questo straordinario monumento, dalla posa della prima pietra, immortalata nel portale di accesso, fino alle vicende successive.
- 14 settembre 2024 alle 15.30 Il NAVIGLIO PAVESE
Percorrendo la Strada Alzaia, che prende il nome dalla fune che serviva per trascinare la imbarcazioni controcorrente, la visita si concentrerà proprio nel cuore dell'antica Torre del Mangano dove sarà possibile andare alla scoperta sia dell'ottocentesco Naviglio Pavese sia di quello che oggi è noto come Navigliaccio e che è stato fatto costruire da Galeazzo II con la funzione di irrigare i campi del Parco Visconteo.
- 21 settembre 2024 alle 15.30 DAL CASTELLO DI PAVIA ALLA CERTOSA
Percorso in bicicletta di circa 9 km dal Castello di Pavia fino alla Certosa sulle tracce dei Visconti e alla scoperta della storia, delle vicende, dei personaggi e delle architetture. Sarà prevista una breve tappa ristoro presso il bici-bar e info point turistico Stand Bike Cafè, situato lungo l’Alzaia nel territorio di Borgarello presso il parco comunale Maurici.
- 5 ottobre 2024 alle 11.00 IL PARCO VISCONTEO: UNA MERAVIGLIA VERDE
Le tappe faranno rivivere la storia e la cultura dell'antico parco trecentesco che i Visconti adibirono a tenuta di caccia e luogo di svago, parco in cui furono importati anche animali esotici. Il punto di ritrovo è in Piazza Grazia Nidasio antistante la Certosa.
L' itinerario avrà inizio dal monumento della Certosa, dal monumento si percorrerà il viale alberato del paese per giungere alla Torre del Mangano, una delle porte del Parco Visconteo. Da qui si riprenderà il percorso lungo il naviglio percorrendo l'Alzaia per giungere e visitare la Cascina Colombina situata nel centro di Borgarello e che in epoca viscontea costituiva un'importante postazione di controllo sul parco.
Dopo questa sosta si continuerà verso la Cascina Repentita situata in aperta campagna e nella zona dove venne combattuta la famosa Battaglia di Pavia.
Il punto di ritrovo sarà in Piazzale Nidasio a Certosa di Pavia, al termine del viale alberato davanti all’ingresso del cancello del monumento. Per l’appuntamento del giorno 21 settembre il ritrovo sarà davanti al Castello Visconteo di Pavia, lato sud di fronte all’aiuola dell’ingresso principale.
Visite di corsa: non si tratta di una semplice passeggiata o una visita tradizionale, ma una nuova forma di visita guidata coinvolgente e dinamica nel segno del benessere e rivolta agli amanti della corsa e a chi vuole scoprire le bellezze del territorio praticando l’attività fisica. Un inedito mix di sport e cultura, all’insegna di benessere e turismo green aperto a tutti, dagli sportivi ai principianti.
Gli itinerari tematici consentiranno di scoprire la storia, il territorio e le leggende che li accomunano. I percorsi sono aperti a tutti. Una guida svolgerà la visita guidata itinerante adattando di volta in volta le tappe e le soste, in base al livello di allenamento del gruppo: i visitatori potranno quindi “riprendere fiato” mentre ammirano i monumenti e potranno ascoltare spiegazioni e aneddoti.
Ogni itinerario prevede un percorso di non oltre i 5 km che verranno realizzati non continuativi ma intervallati dalle tappe di visita.
La manifestazione non rappresenta un evento sportivo, ma si tratta di una visita guidata storico artistica che prevede gli spostamenti tra le tappe da percorrere a passo di corsa idoneo ai partecipanti. Per le 4 visite guidate a passo di corsa il programma prevede specifici itinerari brevi che consentiranno di ripercorrere le tappe della Battaglia di Pavia. Queste iniziative si apprestano a celebrare i 500 anni della battaglia che cambiò le sorti della storia moderna.
In quel lontano 24 febbraio 1525 le truppe del re di Francia Francesco I si scontravano contro gli eserciti dell'imperatore Carlo V. La vittoria sembrava saldamente in mano del sovrano francese, quando un errore di strategia cambiò le sorti non solo dei due eserciti ma anche dell'Europa intera. Guidati da uno storytelling coinvolgente i partecipanti potranno conoscere le tappe della battaglia di Pavia, dall’accampamento della fine del 1524, allo scontro bellico, alla sconfitta e cattura di Francesco I.
Gli appuntamenti in programma:
- 30 agosto 2024 alle 19.00 L’assedio di Pavia.
Per quattro lunghi mesi, tra la fine del 1524 e il gennaio dell’anno successivo Francesco I visse a Pavia. Con la corte reale e i nobili, il re di Francia si era stabilito nelle grandi sale del convento di San Lanfranco per resistere ai rigori dell’inverno. Pensava che l’assedio di Pavia potesse concludersi con un’operazione lampo. Invece prima di affrontare l’esercito di Carlo V le sue truppe dovettero attendere il febbraio del 1525. Ritrovo: Piazzale Tevere, Pavia
- 7 settembre 2024 alle 9.30 Il Castello di Mirabello e il Parco Visconteo: la battaglia.
La battaglia di Pavia si svolse nell’antico Parco Visconteo, che si estendeva a nord della città fino a lambire la Certosa. Vero e proprio giardino delle delizie, il Parco, destinato alle battute di caccia e agli svaghi dei Visconti e della loro corte, fu realizzato nella seconda metà del XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti. Quasi al centro del Parco Vecchio, sulla riva destra della Vernavola, si trovava, come si trova ancora oggi, il Castello di Mirabello, un magnifico palazzo di caccia fortificato protetto da un muro e da un fossato, risalente al XV secolo. Durante la battaglia di Pavia il castello ospitò il re di Francia Francesco I. Ritrovo: Castello di Mirabello, Pavia
- 21 settembre 2024 alle 9.30 La cattura di Francesco I: tra storia e leggenda.
Fu la Cascina Repentita, al confine tra Borgarello e Pavia ad accogliere Francesco I quando venne fatto prigioniero nel 1525 dopo la Battaglia di Pavia. Da qui nacque la leggenda legata alla Zuppa alla Pavese. Ritrovo: Villa Mezzabarba, Borgarello
- 5 ottobre 2024 alle 16 La Certosa di Pavia e il Parco Visconteo
La visita al monastero consentirà di ammirare i vestiboli, la facciata e le vie dei monaci. Sarà possibile conoscere la storia di questo straordinario monumento, dalla posa della prima pietra, immortalata nel portale di accesso, fino alle vicende successive. La visita proseguirà alla scoperta del territorio del Parco Visconteo. Ritrovo: Monumento della Certosa di Pavia
La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a info@progetti.pavia.it