RICERCA

Pavia capitale dell'oncologia italiana, c'è il Meeting Post-ESMO

All'importante convegno scientifico sono attesi 120 oncologi provenienti da tutta Italia

Pavia capitale dell'oncologia italiana, c'è il Meeting Post-ESMO
Pubblicato:

Saranno oltre 120 gli oncologi provenienti da tutta Italia che il 10 ottobre 2024 raggiungeranno Pavia per partecipare al Meeting Post Esmo, l’importante convegno scientifico che (unico in Italia) ha il prezioso compito di riportare e divulgare nel nostro Paese le principali novità internazionali della ricerca oncologica emerse al Congresso ESMO (European Society for Medical Oncology), tenutosi lo scorso settembre a Barcellona.

Pavia capitale dell'oncologia

Giovedì 10 ottobre 2024, Pavia diventerà capitale dell'oncologia italiana grazie all'ottava edizione del Meeting Post ESMO, un evento di grande rilevanza dedicato alla divulgazione delle novità emerse al Congresso ESMO (European Society for Medical Oncology) tenutosi lo scorso mese a Barcellona. L'incontro, organizzato dall’Associazione Women For Oncology Italy, attirerà oltre 120 oncologi provenienti da tutta Italia.

Il Meeting Post ESMO è l'unico evento di questo tipo nel Paese, e rappresenta una piattaforma fondamentale per riportare in Italia le scoperte e le ricerche più significative in campo oncologico presentate al congresso internazionale. Questo incontro, giunto alla sua ottava edizione, è diventato un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore, grazie all'alto livello di autorevolezza dei relatori e alla qualità dei contenuti trattati.

Laura Locati, Professore Associato di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Pavia e Direttrice dell'Oncologia Medica presso gli ICS IRCCS Maugeri, guida il meeting di quest’anno. In un'intervista, Locati ha sottolineato l'importanza dell'incontro, che si inserisce nelle attività educative della sua associazione.

“Il Post ESMO è uno dei principali appuntamenti istituzionali della nostra Associazione. Il programma scientifico offre aggiornamenti di altissimo livello sulle diverse tipologie di tumore, in seguito agli importanti studi presentati all'ESMO”, ha dichiarato.

Immunoterapia tumore cervice uterina

Rossana Berardi, Presidente di Women For Oncology Italy, ha evidenziato come l'idea alla base di questo evento sia quella di creare un'opportunità di confronto per quei professionisti che non hanno potuto partecipare al Congresso ESMO.

“Ci siamo accorte che mancava un’occasione per riportare in Italia le informazioni cruciali per il lavoro degli oncologi, e abbiamo deciso di colmare questo vuoto”, ha aggiunto Berardi.

Quest’anno, il focus principale del convegno sarà l'innovativo ruolo dell'immunoterapia nella lotta contro il tumore della cervice uterina.

“I farmaci innovativi stanno emergendo come una chiave di sviluppo cruciale per l'oncologia globale e mostrano buoni risultati anche nella pratica clinica per le patologie più gravi”, ha specificato Berardi.

Sebbene le terapie tradizionali come la chemioterapia e la radioterapia rimangano importanti, l'immunoterapia e la medicina di precisione si stanno dimostrando sempre più efficaci nel trattamento di tumori rari e severi.

L'accesso ai farmaci

Tuttavia, il meeting non si limiterà a celebrare i progressi nella ricerca. Affronterà anche la questione critica dell'accesso ai farmaci. I rappresentanti dell’associazione hanno sollevato preoccupazioni riguardo ai ritardi nel processo di approvazione dei farmaci in Italia, sottolineando che il lungo iter burocratico, che comprende le approvazioni da parte dell'Ema e dell'Aifa, crea ritardi significativi.

“In Germania, un farmaco è disponibile il giorno dopo l'approvazione dell'Ema, mentre in Italia il processo può durare fino a un anno e mezzo. Se riuscissimo a snellire questo percorso, sarebbe un grande passo avanti”, hanno dichiarato.

Il Meeting Post ESMO si preannuncia dunque come un'importante occasione per la comunità oncologica italiana, un momento di aggiornamento e scambio di conoscenze che mira a migliorare la cura dei pazienti affetti da tumori.

Seguici sui nostri canali