Attualità
Passione motori

Patente rinnovata a 94 anni: una vita all'insegna della passione per i motori, Luisa ha corso anche la Mille Miglia

Per Luisa Pozzoli il regalo più bello ricevuto a Natale

Patente rinnovata a 94 anni: una vita all'insegna della passione per i motori, Luisa ha corso anche la Mille Miglia
Attualità Lomellina, 04 Gennaio 2023 ore 10:46

A 94 anni le rinnovano la patente: Luisa Pozzoli, dopo una vita trascorsa all'insegna della passione per i motori ha ricevuto il regalo di Natale più bello

Le rinnovano la patente a 94 anni

Luisa Pozzoli ha compiuto 94 anni poco prima di Natale. E dopo pochi giorni ha ricevuto il regalo più bello: il rinnovo della patente. Un regalo speciale per lei che ha passato un'intera vita all'insegna della passione per i motori.

Luisa infatti, originaria di Sant'Angelo Lodigiano, ma da più di dieci anni residente a Gravellona Lomellina, ha partecipato a tantissime gare automobilistiche tra cui anche la famosa Mille Miglia. Una passione per i motori che l'accompagna da sempre e che, come ha raccontato a "La Repubblica", è nata da bambina : "Quando io e i miei cugini andavamo a casa dei nonni, lo zio lasciava la macchina in cortile e noi salivamo per giocare. Da quel momento in poi la passione non mi ha mai abbandonato".

Luisa ha iniziato a guidare ancora prima di prendere la patente. Come racconta la nipote Emilena, infatti, guidava all'interno della cascina di famiglia e poi "una volta ottenuta la patente, è stata finalmente libera di girare anche in strada".

Il mondo delle corse

L'auto la usava per andare a lavoro e grazie ad alcune conoscenze si è avvicinata al mondo delle corse. Prima partecipando a gare femminili, poi anche gareggiando con gli uomini. Al volante di varie auto - dalla Cinquecento alla Panhard Dyna - ha vissuto esperienze indimenticabili, tutte gelosamente custodite negli innumerevoli album dei ricordi e nella memoria, che a dispetto dell'età avanzata rimane ancora eccellente.

Mantenere l'indipendenza

Ora grazie al rinnovo della patente potrà continuare a coltivare la passione per i motori ma soprattutto mantenere la propria autonomia negli spostamenti. Ultimamente Luisa l'auto la utilizza solo per fare piccoli tragitti, principalmente per recarsi a fare la spesa. Piccoli gesti che però la fanno sentire ancora indipendente.

Seguici sui nostri canali