CANTIERI STRADALI

Partono i lavori per la Tratta C del collegamento Vigevano-Malpensa: 7 km di nuova viabilità strategica

Anas avvia il cantiere tra Albairate e Ozzero: l’opera migliorerà sicurezza, tempi di percorrenza e traffico nei centri abitati

Partono i lavori per la Tratta C del collegamento Vigevano-Malpensa: 7 km di nuova viabilità strategica

Anas ha avviato i lavori per la Tratta C del collegamento Vigevano–Malpensa, 7 km di nuova strada tra Albairate e Ozzero. L’opera migliorerà sicurezza, tempi di percorrenza e ridurrà il traffico nei centri abitati.

Vigevano–Malpensa: avviati i lavori per la Tratta C

Con la consegna ufficiale dei lavori, Anas – Gruppo FS Italiane – dà il via alla realizzazione della Tratta C del collegamento Vigevano-Malpensa, infrastruttura chiave per la viabilità dell’area occidentale della Città Metropolitana di Milano. L’intervento avrà un impatto diretto sulla sicurezza stradale e sul flusso dei veicoli nei centri abitati attraversati.

L’opera nel dettaglio

L’intero collegamento si sviluppa su circa 18 chilometri ed è suddiviso in due segmenti principali:

  • Tratta A: da Magenta ad Albairate, lunga circa 10 km, comprensiva della variante di Pontenuovo di Magenta (0,9 km);
  • Tratta C: da Albairate a Ozzero, 7 km, i cui lavori sono stati appena avviati.

La nuova infrastruttura permetterà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza lungo l’asse Magenta-Abbiategrasso-Vigevano, migliorando al contempo la sicurezza e alleggerendo il traffico dei centri abitati.

Iter autorizzativo

Il progetto della SS11–494 “Collegamento Magenta–Vigevano” ha seguito un complesso iter autorizzativo. Nell’aprile 2025 il Consiglio di Stato ha respinto tre ricorsi contro la realizzazione dell’opera, confermando la legittimità dell’intervento e dando il via libera definitivo ad Anas e al Commissario straordinario Eutimio Mucilli.

“Possiamo finalmente procedere con un’opera fondamentale per la mobilità della Lombardia – ha commentato l’AD di Anas, Claudio Andrea Gemme –. La nuova infrastruttura ridurrà significativamente i tempi di percorrenza fra Magenta e Vigevano, migliorerà la circolazione e la sicurezza. Il cronoprogramma prevede una durata dei lavori di 36 mesi, con un investimento complessivo di 170 milioni di euro”.

La tratta C

La Tratta C attraversa i comuni di Albairate, Abbiategrasso e Ozzero e avrà caratteristiche di tipo C1, con carreggiata larga 10,5 metri. Tra le principali opere previste:

  • sei svincoli;
  • quattro viadotti;
  • tre gallerie artificiali per il passaggio sopra la linea FS Milano–Mortara, la SS494 e il Naviglio Grande;
  • due ponti su corsi d’acqua;
  • quattro cavalcavia.