Partite di calcio per i malati psichiatrici a Pavia
Il valore terapeutico del calcio per i malati psichiatrici, ecco l'iniziativa.
Partite di calcio per i malati psichiatrici: utili al miglioramento della qualità della vita e all'integrazione sociale.
Partite di calcio per i malati psichiatrici
Il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, ha approvato il Progetto “Attività Calcio 2018”, rivolto all'utenza psichiatrica delle strutture residenziali e territoriali del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze. Il Progetto, riproposto dal Prof. Pierluigi Politi, Direttore dell'Unità Operativa di Psichiatria di Pavia, è teso ad offrire l'opportunità di continuare a sperimentare il gioco del calcio, considerato parte integrante del programma terapeutico individuale di ogni utente/ospite partecipante. Attivo da diversi anni, il Progetto si rivolge a pazienti impegnativi sia per anamnesi, che psicopatologia e disabilità, con l'intento di mantenere un impegno costante ed attivo. L'attività attuata, si propone di unire allo sport momenti di riflessione, valorizzazione delle funzioni educative del gioco, consapevolezza di sé e degli altri, fornendo all'utenza la possibilità di confrontarsi con ambienti e realtà diverse dall'istituzione, consolidando la capacità di socializzazione, di integrazione e di protagonismo.
Le valenze terapeutiche del calcio
Il calcio rappresenta, sicuramente, una delle più significative attività sportive di gruppo, poiché presenta molte valenze terapeutiche. Il Progetto è condotto dal personale infermieristico ed educativo del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, l'attività viene svolta presso il campo sportivo Ca' della Terra in Pavia. Il personale del Dipartimento si occupa di tutti gli aspetti assistenziali e organizzativi, che si articolano nell'iscrizione e nella partecipazione al Campionato Regionale, patrocinato dalla UISP Regionale, nonché l'iscrizione a tornei estivi, quali il “Torneo di calcio senza barriere”, che si svolgerà a Voghera, dal 1 al 6 Maggio 2018 e vedrà la partecipazione di Enti antirazzismo e di case circondariali della Provincia.
Lo sport fa bene non soltanto al corpo
Ancora una volta, lo sport, può dare un contributo importante per promuovere i valori, quelli dell’integrazione, della socialità, che rappresentano un patrimonio di benessere importante per tutte le Comunità. La pratica di attività sportive migliora la salute fisica e psichica delle persone e, in generale, migliora la qualità della vita.