È nata una stella?

Ottimi ascolti per la fiction su Mameli, protagonista il pavese Riccardo De Rinaldis Santorelli

Presentata al Festival di Sanremo da Amadeus, la miniserie è piaciuta al grande pubblico che ha scoperto il talento del giovane attore

Ottimi ascolti per la fiction su Mameli, protagonista il pavese Riccardo De Rinaldis Santorelli
Pubblicato:

Da "Doc - Nelle Tue Mani" a "Don Matteo", abbiamo visto Riccardo in molte serie tv di successo e finalmente è arrivato il ruolo da protagonista.

Successo per la fiction su Mameli e per il pavese Riccardo

Si è conclusa ieri, martedì 13 febbraio, con una media del 21% di share e di più di 3 milioni e mezzo di spettatori la miniserie di Rai 1 in due puntate dedicata a Goffredo Mameli e alla nascita del nostro inno. Protagonista un giovane attore di Pavia, Riccardo De Rinaldis Santorelli.

Riccardo De Rinaldis Santorelli

Nato a Pavia il 31 marzo 1999, De Rinaldis Santorelli ha trascorso la sua adolescenza in città tra i banchi del Liceo Scientifico Olivelli. Nonostante avesse già partecipato a uno spot della Kinder, il 24enne non sognava di fare l'attore ma il cantante. È stato per caso che ha mosso i primi passi come attore e si è trasferito a Roma diventando un astro nascente della televisione e del cinema.

Il Liceo Olivelli a Pavia:

I primi ruoli di De Rinaldis Santorelli

È stato il 2018 a segnare il debutto televisivo di Riccardo, all'epoca 19enne, nella miniserie "Non Mentire" dove ha interpretato il ruolo di Luca Molinari. Da quel momento in poi, la sua ascesa nel mondo dello spettacolo è stata costellata da una serie di successi.

Dopo quell'esperienza lo abbiamo visto sul piccolo schermo in "Doc - Nelle Tue Mani" (2020), "Don Matteo" (2020) e "Luce dei Tuoi Occhi" (2021-2022) con Anna Valle. Tuttavia, è con "Vivere non è un gioco da ragazzi" (2023) che si ritaglia un ruolo più importante interpretando Lele, un giovane di Bologna coinvolto in una drammatica vicenda familiare.

Riccardo con Luca Argentero in "Doc"

La passione per il canto e l'ospitata a Sanremo

Oltre alla carriera televisiva, Riccardo ha anche fatto incursioni nel mondo del cinema conquistando un ruolo sul grande schermo nel 2023 con il thriller "Headshot". E adesso è stato protagonista con successo in "Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia" su Rai 1. Pensate che settimana scorsa è stato addirittura al Festival di Sanremo proprio per promuovere la fiction.

L'attore di Pavia dietro le quinte del Teatro Ariston di Sanremo

In questa fase della sua carriera si sta dedicando alla recitazione ma De Rinaldis Santorelli non ha rinunciato alla sua passione per il canto. In uno spot di X Factor, ha mostrato al pubblico le sue doti vocali e ha condiviso dei video sul suo profilo Instagram dove canta. Uno dei suoi sogni è recitare in un musical a Broadway.

Riccardo canta "LegoHouse" di Ed Sheeran:

Di cosa parla "Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia"

Molti sogni e molti risultati ottenuti per un ragazzo così giovane che ha ottenuto il suo primo vero e proprio ruolo da protagonista in "Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia" confermando il suo talento come attore. La serie segue Goffredo Mameli nel suo percorso di crescita partendo dai suoi giorni da studente romantico e poetico fino alla sua trasformazione in un patriota.

Un'immagine tratta dalla serie

Il culmine della sua passione lo conosciamo tutti, la composizione dell'inno italiano. La miniserie racconta tutto questo offrendo anche uno sguardo intimo sulla vita privata di Mameli evidenziando le sue relazioni con le due donne più importanti della sua vita, Geronima Ferretti e Adele Baroffio.

Il cast di Mameli e dove rivedere la serie

Attraverso questi legami, lo spettatore può comprendere meglio la complessità e l'umanità di questo personaggio storico. Il cast di "Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia" vanta la presenza di talentuosi attori italiani come Neri Marcore, Luca Ward e Ricky Memphis, che contribuiscono a creare un'affascinante e coinvolgente rappresentazione dei tumultuosi anni del Risorgimento.

La serie, che ha ottenuto gli applausi anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, non si limita a narrare gli eventi storici, ma offre anche uno sguardo profondo sulle lotte personali e gli interrogativi esistenziali di Mameli. Attraverso di lui, il pubblico può riflettere sul significato di patriottismo, libertà e identità nazionale. Se non siete riusciti a vedere la fiction e volete guardarla la potete trovare su RaiPlay CLICCANDO QUI.

La soddisfazione del giovane nel post pubblicato dopo la presentazione davanti a Mattarella:

 

 

Seguici sui nostri canali