FONDAZIONE ONDA

Open Day Menopausa, il 18 ottobre visite gratuite anche in provincia di Pavia

ASST Pavia aderisce all’iniziativa che si svolgerà presso l’Ospedale di Broni-Stradella e il Centro di Salute Mentale Oltrepò

Open Day Menopausa, il 18 ottobre visite gratuite anche in provincia di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Open Day Menopausa: il 18 ottobre 2023 visite gratuite in oltre 130 ospedali con il Bollino Rosa di Fondazione Onda. In provincia di Pavia coinvolti l’Ospedale di Broni-Stradella, il Centro di Salute Mentale Oltrepò oltre agli Ospedali di Voghera e Vigevano.

Open Day Menopausa

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre 2023, Fondazione Onda organizza l’(H) Open Day Menopausa coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

«Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative», dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

Le oltre 130 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile, quali consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi.

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.

«In un momento in cui la disinformazione dilaga, è importante fornire gli strumenti necessari per abbattere tabù e pregiudizi sulla salute femminile, in primis sulla menopausa, momento tanto naturale quanto spesso fonte di disagio. .

È proprio per questo che in Theramex ci impegniamo a supportare le donne in ogni fase della loro vita, aiutandole a vivere al meglio con soluzioni efficaci che rispondano alle esigenze di salute e benessere femminile a tutto tondo: dalla contraccezione alle cure per la fertilità, dai trattamenti per la menopausa alla cura e prevenzione dell’osteoporosi.

Per fare ciò, tuttavia, è fondamentale creare una rete di collaborazione con i principali stakeholder del settore Salute, come Società Scientifiche, Associazioni Pazienti e Istituzioni, in modo tale da dare voce a queste esigenze e, laddove possibile, trovare una soluzione», conclude Javier Carpintero, Cluster general manager Italia, Spagna e Portogallo Theramex.

Servizi gratuiti in provincia di Pavia

Di seguito si trovano nel dettaglio le iniziative di ASST Pavia:

DIPARTIMENTO AREA DEI SERVIZI – SC RADIODIAGNOSTICA OLTREPO'

Referente del servizio: Elena Belloni. MOC lombare e femorale: si raccomanda di portare eventuali MOC eseguite precedentemente. Posti disponibili: 2. Dove: c/o Radiologia Ospedale di Stradella – Piano Terra. Quando: 18 ottobre 2023, dalle 9 alle 10. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail: barbara_guglielmoni@asst-pavia.it.

DIPARTIMENTO AREA DEI SERVIZI – SC RADIODIAGNOSTICA OLTREPO

Referente del servizio. Elena Belloni. Ecografia mammaria: si raccomanda di portare eventuali esami senologici eseguiti precedentemente. Posti disponibili: 2. Dove: c/o Radiologia Ospedale di Stradella – Piano Terra. Quando: 18 ottobre 2023, dalle 9.45 alle 10.45. Prenotazione obbligatoria attraverso l'indirizzo mail: barbara_guglielmoni@asst-pavia.it.

DIPARTIMENTO AREA DELLA DONNA E MATERNO INFANTILE – SC OSTETRICIA E GINECOLOGIA VOGHERA E BRONI-STRADELLA

Referente del servizio: Marco Balestri. Consulenza ginecologica. Posti disponibili: 6. Dove: c/o Ambulatorio Ostetricia e Ginecologia - 2° Piano – Ospedale di Stradella. Data: 18 ottobre 2023, dalle 14 alle 16. Prenotazione obbligatoria tramite il numero 0385 582975, dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE - SC SALUTE MENTALE OLTREPO'

Referente del servizio: Pia Luisa Aroasio. Visite psichiatriche e Colloqui psicologici. Posti disponibili: 6. Dove: c/o Ambulatorio Ostetricia e Ginecologia - 2° Piano – Ospedale di Stradella. Quando: 18 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 12.30. Non è richiesta la prenotazione.

OSPEDALE CIVILE DI VIGEVANO

DIPARTIMENTO AREA DEI SERVIZI – SC RADIODIAGNOSTICA LOMELLINA

Referente del servizio: Elena Belloni. Ecografia mammaria: si raccomanda di portare eventuali esami senologici eseguiti precedentemente. Posti disponibili: 2. Dove: c/o Radiologia Ospedale di Vigevano – Piano 1°. Quando: 18 ottobre 2023. dalle 8.30 alle 10.45. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail: sara_pauroso@asst-pavia.it

DIPARTIMENTO AREA DELLA DONNA E MATERNO INFANTILE – SC OSTETRICIA E GINECOLOGIA VIGEVANO

Referente del servizio: Giovanni Marchitelli. Ecografia transvaginale e visita: ambulatorio riservato alle donne in peri e post-menopausa. Posti disponibili: 6. Dove: c/o Ambulatorio Ostetricia e Ginecologia - Ospedale di Vigevano. Quando: 18 ottobre 2023 dalle 9 alle 12. Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0381 333343, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

OSPEDALE CIVILE di VOGHERA

DIPARTIMENTO AREA DEI SERVIZI – SC RADIODIAGNOSTICA OLTREPO'

Referente del servizio: Elena Belloni. MOC lombare e femorale: Si raccomanda di portare eventuali MOC eseguite precedentemente. Posti disponibili: 2. Dove: c/o Radiologia Ospedale di Voghera – Piano Terra. Quando: 18 ottobre 2023, dalle 8 alle 8.30 e dalle 14.30 alle 15. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo e-mail sabina_rossi@asst-pavia.it

DIPARTIMENTO AREA DELLA DONNA E MATERNO INFANTILE – SC OSTETRICIA E GINECOLOGIA VOGHERA E BRONI-STRADELLA

Referente del servizio: Marco Balestri. Consulenza ginecologica. Posti disponibili: 6. Dove: c/o Ambulatorio Ostetricia e Ginecologia - 4° Piano – Ospedale di Voghera. Quando: 18 ottobre 2023 dalle 16 alle 18. Prenotazione obbligatoria tramite il numero di telefono 0383 695752, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 13.00 alle ore 15.00.

Referente del servizio: Pia Luisa Aroasio. Visite psichiatriche e Colloqui psicologici. Posti disponibili: 6. Dove: c/o Ambulatorio Ostetricia e Ginecologia - 4° Piano – Ospedale di Voghera. Quando: 18 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 12.30. Senza obbligo di prenotazione.

Referente del servizio: Pia Luisa Aroasi. Consulenze telefoniche con il Medico Psichiatra. Posti disponibili: 6. Numero di telefono da chiamare il giorno del colloquio: 0383 695797. Quando: 18 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 12.30. Senza prenotazione.

Per maggiori informazioni CLICCARE QUI.

Seguici sui nostri canali