Occupazioni abusive, intervento presso le "ex Officine Ferroviarie” di Voghera
Le linee di azione della Prefettura per prevenire bivacchi e situazioni di illegalità sul territorio provinciale
Riunitosi in Prefettura a Pavia il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica: all'ordine del giorno la prevenzione del fenomeno delle occupazioni abusive.
Occupazioni abusive, avviato tavolo in Prefettura
Avviato ieri, giovedì 31 agosto 2023, in Prefettura il cronoprogramma delle attività, a breve termine, finalizzate alla concretizzazione dei recenti indirizzi operativi del Ministro dell’Interno finalizzati alla prevenzione del fenomeno delle occupazioni abusive, anche estemporanee, di immobili di proprietà pubblica e privata dismessi, presenti sul territorio.
Tre direttive di interventi
L’azione, mirata, che si declinerà con il contributo di tutte le componenti Istituzionali, è modulata su tre direttive di interventi, la prevenzione e contrasto all’illegalità, interventi sanitari e di accompagnamento sociale nonché ripristino e recupero dei luoghi.
L'incontro in Prefettura
Questa la sintesi di quanto deciso, tra i vari punti all’ordine del giorno, dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi a Palazzo Malaspina e presieduto dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, presenti i Vertici delle Forze dell’Ordine, il Vice Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria della Lombardia e, in due diversi momenti, il Sindaco e il Comandante della Polizia Locale di Pavia, nonché il Sindaco, l’Assessore alla Sicurezza e il Comandante della Polizia Locale di Voghera.
Ex Officine Ferroviarie di Voghera
A fronte del quadro e dell’esame complessivo, delle risultanze su tutto il territorio provinciale, del monitoraggio effettuato sulla presenze degli immobili in disuso, il Comitato ha deciso, in prima battuta, interventi presso il vasto complesso, di proprietà di RFI, delle “ex officine ferroviarie” situato a Voghera, all’interno dell’areale ferroviario, dove insistono capannoni dismessi presso i quali risultano trovare saltuariamente riparo soggetti senza fissa dimora.
Nei prossimi giorni RFI, unitamente a personale della Polizia Ferroviaria, con funzionari del Comune e della Polizia Locale di Voghera, effettuerà un sopralluogo congiunto in loco volto alla valutazione degli interventi concreti necessari e della relativa tempistica, non escludendosi ogni ulteriore attività di assistenza socio sanitaria.
All’attenzione, inoltre, del Comitato, sempre per la città di Voghera, le risultanze del monitoraggio di ulteriori plessi e immobili in disuso non attualmente occupati mirato alla prevenzione di bivacchi, criticità e situazioni di illegalità.
Analogamente per la città di Pavia, è stata vagliata la situazione degli immobili non in uso, di proprietà di RFI e/o demaniali, per i quali si procederà alla stregua di quanto avviato per la città di Voghera.
Coinvolgimento dei servizi sociali comunali
Fondamentale, in tal senso l’apporto e la collaborazione dei Sindaci e delle Polizie Locali, che il Prefetto ha ringraziato per l’attenzione e che, in collaborazione con l’Autorità di Pubblica Sicurezza, svolgeranno le attività di competenza per le azioni di prevenzione e contrasto avviate dal Prefetto secondo le tre direttrici sopra indicate, di prevenzione, sociale e di recupero dei luoghi.
"E' necessario sviluppare tale delicata tematica oltre ai profili attinenti all’ordine e alla sicurezza pubblica, anche con azioni di accompagnamento, con il coinvolgimento dei servizi sociali comunali, per il ripristino della legalità e con attenzione ad eventuali vulnerabilità in modo da attuare efficacemente e congiuntamente tutti gli interventi di cui il nostro territorio necessità", è quanto sottolineato dal Prefetto Francesca De Carlini a margine dell’incontro.