Attualità
Finanziamenti per 90mila euro

Nuovi semafori a favore dei non vedenti: il Comune di Pavia avvia l'iter per aderire al Bando ministeriale

Per rendere più sicuro e agevole lo spostamento delle persone affette da disabilità visiva.

Nuovi semafori a favore dei non vedenti: il Comune di Pavia avvia l'iter per aderire al Bando ministeriale
Attualità Pavia, 23 Novembre 2021 ore 11:07

Nuovi semafori a favore dei non vedenti: il Comune di Pavia predispone le misure per aderire al Bando ministeriale.

Nuovi semafori a favore dei non vedenti

La Giunta ha approvato il progetto definitivo relativo al “Bando per il finanziamento a favore dei comuni per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti” prevedendo che, in caso di ammissione al bando ministeriale, con successivo provvedimento si procederà all’approvazione del progetto esecutivo e alla prenotazione dell’impegno di spesa per l’importo complessivo di 90.000 euro.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha infatti destinato delle risorse per il finanziamento di interventi per la realizzazione di attraversamenti semaforici adeguati alle esigenze dei non vedenti, per rendere più sicuro e agevole il loro spostamento.

Sul territorio comunale sono presenti diversi impianti semaforici privi, o parzialmente provvisti, di dispositivi per i non vedenti che necessitano di essere adeguati, per facilitare gli spostamenti delle persone affette da disabilità visiva.

È stato quindi approvato il progetto definitivo dell'intervento, per poter partecipare al bando del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

“Mi fa piacere che – sottolinea Antonio Bobbio Pallavicini, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità, Infrastrutture e Trasporti - nonostante l'ingente mole di lavoro dei settori afferenti le mie deleghe, si riesca ad intercettare "microbandi" relativi a interventi a favore delle fasce più deboli che dovrebbero poter essere sempre tutelate e aiutate".

(Foto di copertina: pagina Facebook comune di Pavia)