Nuovi autovelox e più controlli per ridurre gli incidenti stradali
Ma anche manutenzione e rinnovamento dei tratti di strada ritenuti pericolosi...
Prefettura, Provincia, Sindaci e Forze di Polizia per la sicurezza stradale: un incontro per adottare misure preventive.
Prevenire gli incidenti stradali
Massima attenzione nei confronti dell'incidentalità stradale e sforzo congiunto per la messa in campo di misure preventive ad ampio raggio, partendo da interventi strutturali, manutentivi e di rinnovamento delle sedi stradali, di adeguamento della segnaletica a cura degli enti proprietari, all'individuazione dei tratti stradali pericolosi per i quali è necessaria l’installazione di rilevatori di velocità (autovelox), fino alle iniziative di sensibilizzazione e di educazione stradale.
Riunione in Prefettura
Questa la sintesi di quanto trattato nella riunione, tenutasi a inizio settimana, dell'Osservatorio provinciale per il monitoraggio dell'incidentalità stradale, presieduta dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, con la partecipazione del Presidente della Provincia, del Dirigente della Sezione Polizia stradale, del Dirigente delegato ANAS e del Vicepresidente dell’ACI.
Presenti 15 Sindaci del territorio, il Comandante della Polizia provinciale, Amministratori locali e Comandanti delle Polizia municipali, nonché l’Assessore alla Sicurezza e il Comandante della Polizia locale di Pavia, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e i rappresentanti di Questura e Guardia di Finanza.
I dati in provincia di Pavia
306 incidenti di cui 5 mortali rilevati dalla Polizia Stradale dal 1° gennaio al 27 luglio 2023, 621 incidenti nel 2022, 577 nel 2021, 542 nel 2020, di cui rispettivamente 13, 19 e 20 incidenti mortali.
649 provvedimenti di sospensione della patente di guida adottati dalla Prefettura del 1° gennaio al 28 luglio di quest’anno di cui 82 per sorpasso irregolare, 63 per guida in stato di ebrezza da sostanze alcoliche, 248 quali sanzioni accessorie a seguito di incidenti con danno alle persone, 12 per inversione di marcia pericolosa.
Misure preventive
Questo lo spaccato del livello di incidentalità sulla base del quale i componenti dell’Osservatorio provinciale hanno condotto una dettagliata disamina e analisi finalizzate all’adozione, per gli ambiti di competenza, di misure volte all’abbattimento dell’incidentalità su strada e alla prevenzione dei comportamenti pericolosi alla guida e che spesso provocano incidenti anche di significativa gravità.
"Mettere a sistema un'ampia serie di misure e iniziative di contrasto dell'incidentalità stradale, a fronte dei numeri già registrati nell’anno in corso che dobbiamo abbattere quanto prima con iniziative mirate per ogni specifico ambito del territorio. Si tratta di un fenomeno complesso – così il Prefetto - che richiede risposte responsabili e unitarie da parte di tutti e articolate su più fronti".
Più controlli
Intensificazione dei controlli da parte delle Forze di Polizia e supporto alle polizie municipali laddove presenti, attività di prevenzione a tutto campo con sanzioni verso condotte di guida in stato di ebbrezza, eccesso di velocità e distrazione dovuta all'uso di dispositivi elettronici, che mettono in grave pericolo l'incolumità propria e degli altri, queste le misure condivise in sede di incontro anche in vista dell’ulteriore intensificazione del traffico in provincia nel corrente mese di Agosto.
Installazione autovelox
La riunione ha visto poi l’esame e la condivisione dello schema di decreto prefettizio di autorizzazione all’installazione di rilevatori di velocità senza contestazione immediata nei tratti di strada potenzialmente pericolosi, secondo le proposte dei Sindaci vagliate dalla Polizia Stradale, decreto che interessa 67 Comuni e 19 strade statali o provinciali.
Nell’occasione è altresì emersa la richiesta dei Sindaci presenti di soluzioni condivise per far fronte alla aumentata criticità, in termini di potenziale pericolosità per l’incolumità dei cittadini, dei centri urbani conseguente all’eccesso di velocità o a comportamenti scorretti alla guida.
Manutenzione tratti stradali
Sul piano degli interventi sul sistema viario, il Presidente della Provincia e il delegato ANAS, quali rappresentanti degli enti proprietari delle strade, hanno illustrato inoltre, anche in via programmatica, gli investimenti per le opere di ampliamento e sistemazione infrastrutturali, oltre che di manutenzione e miglioramento dei tratti stradali di rispettiva competenza.
Nel ringraziare i presenti per la partecipazione, nell’ottica della comune azione di prevenzione dell’incidentalità stradale, il Prefetto ha sottolineato anche l’importante contributo e supporto dell’ACI per le iniziative formative e divulgative destinate all’educazione stradale, soprattutto rivolte alle nuove generazioni.