RICICLO

Nuova vita per gli Alberi di Natale, a Pavia saranno ripiantumati per liberare ossigeno

Dopo le festività potranno essere consegnati al punto di raccolta allestito in Comune

Nuova vita per gli Alberi di Natale, a Pavia saranno ripiantumati per liberare ossigeno
Pubblicato:

Nuova vita per gli alberi di Natale: dopo le festività potranno essere consegnati in Comune e ripiantumati per liberare ossigeno.

Nuova vita agli alberi di Natale

Con la fine delle festività, gli alberi di Natale che hanno decorato le case di molti italiani rischiano di finire in discarica. Tuttavia, quest'anno a Pavia nasce un'opportunità innovativa: dal 6 all'11 gennaio 2025, infatti, i cittadini potranno portare i loro alberi al punto di raccolta allestito nella portineria di palazzo Mezzabarba. Un'iniziativa promossa dall'assessorato all'ambiente con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e dare una nuova vita agli alberi di Natale.

"Ricicla il tuo albero di Natale"

Il progetto "Ricicla il tuo albero di Natale" punta a evitare che gli abeti vengano smaltiti come rifiuti. Dopo la consegna, gli alberi saranno esaminati per verificarne lo stato di salute, e quelli idonei per essere ripiantati troveranno una nuova casa nel territorio.

L'assessore all'ambiente, Lorenzo Goppa, ha spiegato che, una volta conclusa la raccolta, gli alberi sani verranno utilizzati per la piantumazione, e ai cittadini che hanno partecipato all'iniziativa verrà consegnata una cartolina con la foto del luogo in cui il loro albero è stato piantato, creando un legame simbolico con l'ambiente.

La presentazione dell'iniziativa in Comune

Contrastare l'inquinamento atmosferico

Secondo i dati di Coldiretti, ogni anno in Italia vengono venduti circa 13 milioni di alberi di Natale, di cui 3,6 milioni sono alberi veri. Il 55% delle famiglie italiane sceglie infatti un abete naturale, una decisione che, se da un lato riflette una tradizione radicata, dall'altro solleva interrogativi sull'impatto ambientale.

Goppa ha sottolineato come un albero di plastica, purtroppo molto diffuso, contribuisca a un maggiore consumo di risorse naturali, con 20 chilogrammi di petrolio e 20 chilogrammi di CO2 necessari per la sua produzione. Al contrario, un albero vero, durante il suo ciclo di crescita, libera ossigeno e aiuta a contrastare l'inquinamento atmosferico.

La locandina dell'iniziativa
Commenti
GABRYele

BRAVI E COMPLIMENTI ! Meglio dell'idiozia del divieto di fumo in quel di Milano , altra idea ? quella dei Crisantemi dei Cimiteri , ripiantumati creano bordure e nutrimento alla microfauna visto che è una Pianta perenne .

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali