Maltempo

Nubifragio a Vigevano e in Lomellina, alberi caduti e tetti rovinati da vento e grandine

Nel quartiere di Santa Maria si sono verificati gravi allagamenti a causa delle intense precipitazioni, disagi in tutta Lombardia

Nubifragio a Vigevano e in Lomellina, alberi caduti e tetti rovinati da vento e grandine
Pubblicato:

La giornata di oggi dovrebbe essere serena in Lomellina ma intorno alle 20 è previsto un altro forte temporale.

Nubifragio a Vigevano e in Lomellina

Una violenta ondata di maltempo ha sconvolto la Lombardia nella serata di venerdì 21 giugno 2024 causando gravi disagi e danni diffusi. Le province più colpite sono state Milano, Lecco, Bergamo e Pavia dove si sono verificati numerosi episodi di allagamenti, caduta di alberi e tetti danneggiati. I Vigili del Fuoco hanno registrato oltre duecento richieste di soccorso tecnico urgente da parte dei cittadini.

Tra i luoghi maggiormente colpiti anche Vigevano e la Lomellina dove intorno alle 19.30 grandine e vento forte hanno causato gravi danni. Un albero è caduto sulla strada tra Torre Beretti e Castellaro creando disagi alla viabilità. I chicchi di grandine e il vento tempestoso hanno provocato danni significativi in tutta Vigevano con vetri rotti in molti condomini.

La grandine a Vigevano in uno scatto pubblicato dall'utente Stefano Chiodaroli su Facebook

Disagi nel quartiere di Santa Maria

Nel quartiere di Santa Maria si sono verificati gravi allagamenti sia in aree residenziali che in capannoni industriali a causa delle intense precipitazioni. Al centro sportivo Santa Maria, una pannellatura del controsoffitto è crollata. Inoltre, a Gambolò e Mede, le tegole sono volate via aumentando i rischi per i residenti.

Gli effetti del maltempo:

I disagi hanno interessato anche Milano dove un albero di circa 20 metri è caduto nei pressi del cimitero Monumentale tranciando le linee tramviarie 12 e 14. L'albero ha occupato gran parte della carreggiata ed è caduto nel cortile interno di un locale sfiorando per un soffio i clienti presenti. Solo per pura fortuna non si sono registrati feriti.

Secondo quanto riportato dalle previsioni meteo, la giornata di oggi dovrebbe essere serena in Lomellina ma intorno alle 20 è previsto un altro forte temporale. Da domani una perturbazione occuperà la zona per diversi giorni togliendo ancora una volta stabilità a questa estate che ancora non si fa vedere al Nord.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali