Lavori in corso

Nel weekend volevate andare in Valtellina? Le modifiche alla viabilità dopo l'autobus incendiato in galleria a Lecco

Il transito dei veicoli in direzione Nord, verrà consentito sulla corsia di marcia o sorpasso, a seconda delle esigenze del cantiere.

Nel weekend volevate andare in Valtellina? Le modifiche alla viabilità dopo l'autobus incendiato in galleria a Lecco
Attualità 15 Luglio 2021 ore 17:54

"A partire dalle ore 14 sarà ripristinata la circolazione, all'interno della galleria Fiumelatte , dal km 70,300 e il km 72,000, in direzione Svizzera". Lo ha annunciato nella prima mattinata di oggi, giovedì 15 luglio 2021, Anas, cambiando il piano viabilistico che era stato disposto e che prevedeva  l'istituzione di  un doppio senso di marcia sulla SS36 per circa 12 Km mediante un bypass in corrispondenza di Bellano al Km 72 fino al Km 60+500 di Mandello del Lario. Niente bypass quindi, ma da oggi pomeriggio entrambe le corsie della sud verranno dedicate come nella norma al traffico verso Milano mentre una corsia della nord al flusso verso Alto Lago e Valtellina.

Statale 36: oggi alle 14 riapre una corsia della nord.

La chiusura, lo ricordiamo,  si è resa necessaria a partire dalla mattinata del 13 luglio a seguito dell'incendio del bus che trasportava 25 ragazzini di Lipomo diretti in  a Livigno all'interno della galleria (fortunatamente i giovanissimi, che sono stati eroicamente salvati dall'autista Mauro Mascetti stanno tutti bene).

"L’intervento di Anas – che si è attivata nell’immediato – è consistito, oltre alla rimozione del materiale dal piano viabile ed alla conseguente pulizia, nella messa in sicurezza della galleria, attraverso numerose ispezioni ed attività di controllo degli impianti, sempre allo scopo di ripristinare la viabilità" sottolineano dalla società.

LEGGI ANCHE: Autista eroe mette in salvo 25 bimbi prima che il bus s'incendi in galleria

Lavori fino al 13 agosto

Nel dettaglio, a partire dalle 14 di oggi, il transito dei veicoli in direzione Nord, verrà consentito sulla corsia di marcia o sorpasso, a seconda delle esigenze del cantiere.  Sarà attivo un restringimento della sede stradale per consentire ulteriori lavorazioni di ripristino degli impianti a servizio della galleria danneggiati dall'incendio. Il cantiere terminerà alle 18 del 13 agosto.