TRASPORTI

Nel 2024 in servizio altri 45 nuovi treni, anche sulla Milano-Mortara

Inoltre verranno riammodernati altri 34 convogli esistenti: ad annunciarlo l'assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente

Nel 2024 in servizio altri 45 nuovi treni, anche sulla Milano-Mortara
Pubblicato:

Treni: l'assessore Lucente annuncia l'entrata in servizio di 45 nuovi convogli e il Piano di Riammodernamento di 34 esistenti.

Nuovi convogli

L'assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, ha annunciato oggi, mercoledì 24 gennaio 2024, importanti sviluppi nel settore ferroviario lombardo, presentando i piani per l'entrata in servizio di 45 nuovi treni e il riammodernamento di 34 convogli esistenti.

La presentazione si è svolta presso la stazione di Milano Cadorna, dove è stato anche mostrato il primo Treno ad Alta Frequentazione (TAF) completamente rinnovato. All'evento hanno partecipato anche Gianantonio Arnoldi, vicepresidente di FNM, e Stefano Gervasini, direttore tecnico di Trenord.

Il riammodernamento dei TAF prevede un ampio intervento che coinvolge sistemi e impianti, la sostituzione di arredi interni e l'installazione di telecamere, mirando a migliorare la sicurezza e l'esperienza di viaggio dei passeggeri.

"Ad oggi - ha detto Lucente - sono 144 i nuovi convogli immessi, nel 2024 ne entreranno in servizio altri 45. Stiamo rispettando i tempi, entro la fine del 2025 in Lombardia circoleranno solo treni nuovi, ben 214, per un impegno economico di Regione pari a 1,7 miliardi di euro.

Uno sforzo che, non mi stancherò mai di sottolinearlo, deve andare di pari passo con gli interventi di adeguamento delle infrastrutture e un servizio sempre più competitivo e all'avanguardia, con treni puntuali ed efficienti, su ogni tratta".

I nuovi treni

Il dettaglio dei nuovi treni prevede l'introduzione, a partire dal 5 febbraio 2024, di due convogli Caravaggio sulla linea Milano-Mortara-Alessandria, che aumenteranno a tre entro giugno 2024. Nel primo semestre sono previste anche l'introduzione di due convogli Caravaggio sulla Milano-Carnate-Bergamo e due treni ad alta capacità Caravaggio sulla linea Milano-Treviglio-Cremona.

Inoltre, quattro convogli monopiano Donizetti entreranno in servizio sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, e altri quattro Donizetti incrementeranno le corse sulla Milano-Gallarate-Luino.

L'assessore ha sottolineato l'importanza di coniugare l'innovazione nel parco treni con interventi infrastrutturali, garantendo così un servizio più efficiente e all'avanguardia su tutte le tratte della regione.

Seguici sui nostri canali