Dalle 8.30 alle 18

Nefrologia in piazza a Pavia, in occasione della Giornata Mondiale del Rene

Personale medico e sanitario effettuerà, gratuitamente, il controllo della pressione arteriosa e l’esame delle urine

Nefrologia in piazza a Pavia, in occasione della Giornata Mondiale del Rene
Pubblicato:

Nefrologia in piazza a Pavia, in occasione della Giornata Mondiale del Rene: l'appuntamento è per giovedì 9 marzo 20023 in piazza Vittoria.

Nefrologia in piazza

La SC Nefrologia Dialisi e Abilitazione al Trapianto del San Matteo, in collaborazione con la SC Nefrologia e Dialisi dell’Istituto Maugeri, parteciperà attivamente alla campagna di sensibilizzazione della Giornata Mondiale del Rene, rivolta alla popolazione generale per la prevenzione e cura delle malattie renali.

Personale medico e sanitario delle due strutture sarà a disposizione di tutti i cittadini interessati a saperne di più sulle malattie renali, patologie che spesso insorgono in forma subdola e si manifestano solo in fase già avanzata.

L’appuntamento è per giovedì 9 marzo 2023, in piazza Vittoria, a Pavia dove, dalle ore 8:30 alle ore 18:00, sarà allestito uno stand, presso il quale si potrà eseguire, gratuitamente, il controllo della pressione arteriosa e l’esame delle urine.

“A tutti coloro che effettueranno il controllo sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa , presenza di proteine e zuccheri nelle urine, saranno invitati a presentarsi presso il proprio medico curante o presso l’ambulatorio di Nefrologia per un approfondimento diagnostico, rendendo così possibile una diagnosi precoce della patologia ed un eventuale trattamento – spiega Teresa Rampino, direttore f.f. della struttura di Nefrologia Dialisi e Abilitazione al Trapianto del San Matteo -. Sarà un’occasione utile anche per sensibilizzare alla donazione di rene, sia da cadavere che da vivente”.​

Seguici sui nostri canali