Menu
Cerca
Pavia

"Moruzzi Road, beyond a road”: il progetto prende forma, avviato il Crowdfunding civico

Un progetto innovativo che mira a restituire al quartiere e alla città via Moruzzi (ex raccordo) e le aree verdi limitrofe.

"Moruzzi Road, beyond a road”: il progetto prende forma, avviato il Crowdfunding civico
Attualità 07 Maggio 2021 ore 06:59

Il progetto “Moruzzi Road, beyond a road” presentato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia (capofila) insieme al Comune di Pavia e all’Associazione Moruzzi Road è stato ammesso al finanziamento del 6° bando 2020 ‘Ambiente e Territorio e Innovazione Digitale’ di Fondazione Comunitaria, con il contributo di Cariplo e Pavia Acque.

‘Moruzzi Road, beyond a road’ è un progetto innovativo che mira a restituire al quartiere e alla città via Moruzzi (ex raccordo) e le aree verdi limitrofe, accrescendo la consapevolezza ambientale ed ecologica dei luoghi attraverso un percorso partecipato di co-progettazione.

‘Moruzzi Road, beyond a road’ valorizza queste aree della città stimolando una identità collettiva e promuovendo l’uso continuo ed integrato dei luoghi, l’inclusione sociale, la partecipazione della cittadinanza e dei giovani attraverso il coinvolgimento delle scuole.

Il progetto

Il progetto sviluppato dal Dipartimento DICAR e dal gruppo di ricerca The City as a Commons dell’Università degli Studi di Pavia, in parte insieme agli studenti del corso Ingegneria Edile/Architettura, prevede azioni di temporary urbanism per riconnettere la via e le aree verdi limitrofe al quartiere valorizzando i percorsi esistenti. La rigenerazione avverrà attraverso la realizzazione di installazioni temporanee, playground per bambini, attività di riuso sostenibile dei rifiuti, gardening urbano.

Campagna di crowdfunding

Per sostenere la realizzazione del progetto è attiva la campagna di crowdfunding che terminerà il 30 maggio 2021.

Per sostenere il progetto è sufficiente effettuare un bonifico sul conto corrente Banca Intesa Sanpaolo IT10 X030 6909 6061 0000 0122 582 intestato alla ''Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia - Onlus'' specificando nella causale “Moruzzi Road”.

A sostegno della campagna di crowdfunding nel mese di maggio sono previsti due eventi presso via Moruzzi:

  • Sabato 8 Maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 giornata Eco Day in collaborazione con Plastic Free per liberare le aree dai rifiuti e capire le motivazioni del progetto.
  • Sabato 15 Maggio dalle ore 12.00 alle 15.00 presentazione del progetto, dibattito e Moruzzi lunch.

Il progetto di rigenerazione dell’ambito che gravita intorno a via Moruzzi è stato avviato nel 2016 dall’Associazione Moruzzi Road con la partecipazione al Bilancio Partecipativo del Comune di Pavia che porterà nei prossimi mesi alla realizzazione della pista ciclabile che collega attraverso l’ex raccordo via Moruzzi, via Vivai, Strada Gardona, la scuola Canna, il Ticino e il complesso di San Lanfranco.
L’Associazione ha inoltre realizzato negli anni iniziative per riqualificare l’ambito nell’ambito del patto di collaborazione firmato con il Comune di Pavia nel 2017.

3 foto Sfoglia la gallery