Attualità
Attivi mercoledì, venerdì e sabato

Morpheus e Noctibus, i bus notturni dedicati ai giovani per spostarsi in sicurezza

E dal 21 al 24 dicembre a Pavia si viaggia gratis per lo shopping pre-natalizio

Morpheus e Noctibus, i bus notturni dedicati ai giovani per spostarsi in sicurezza
Attualità Pavia, 16 Dicembre 2022 ore 11:42

Morpheus e Noctibus i servizi notturni di Autoguidovie dedicati ai giovani per spostarsi in sicurezza. Dal 21 al 24 dicembre inoltre a Pavia si viaggia gratis.

Morpheus e Noctibus

Mentre molti stanno andando a dormire o già dormono, ecco che puntualmente ogni mercoledì, venerdì e sabato a Pavia entra in azione Morpheus, il servizio di autobus notturno di Autoguidovie amato da studenti e residenti. Autoguidovie per meglio rispondere alle esigenze dei passeggeri ha studiato un percorso con fermate nel centro e nelle zone della movida pavese. L'offerta notturna di Autoguidovie si completa con il Noctibus, il servizio di trasporto pubblico urbano notturno a chiamata.

“Autoguidovie vuole migliorare i propri servizi e ha messo a disposizione per il popolo della notte due offerte Morpheus per spostarsi la sera nell’area urbana di Pavia in tutta sicurezza e Noctibus, un servizio a chiamata prenotabile tramite APP. Morpheus è stato pensato soprattutto per gli studenti universitari della città di Pavia: questo servizio di trasporto, già attivo da tempo, ha registrato una forte adesione dei giovani. Ci aspettiamo che, modificando il percorso e portando l’autobus anche in centro e nelle zone della movida, questo possa essere un incentivo per i giovani a muoversi con i mezzi per rispetto all’ambiente e per la loro sicurezza”, ha dichiarato Oscar Petris, Area Manager Pavia.

Bus gratis nel periodo pre-natalizio

E per chi sceglie di muoversi con i mezzi pubblici nel periodo pre-natalizio e lasciare a casa l’auto per la corsa finale in centro per i regali, dal 21 al 24 dicembre 2022, nella città di Pavia si viaggia gratis con Autoguidovie.

"Esprimo soddisfazione per l'intervento di efficientamento e miglioramento del servizio offerto da Morpheus che deriva da confronto e ascolto delle esigenze espresse dagli utilizzatori.La promozione di gratuità dei mezzi dal 21 al 24 dicembre, compresi i servizi di Noctibus e Morpheus, testimonia la volontà di diminuire il congestionamento del traffico e promuovere gli spostamenti dei cittadini durante l'importante periodo prenatalizio" ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore Antonio Bobbio Pallavicini.

"Abbiamo lavorato insieme ad Autoguidovie alla rivisitazione del servizio notturno Morpheus, per renderlo funzionale alle esigenze di mobilità della popolazione studentesca modificando il percorso e incrementando il numero di fermate. Morpheus è a disposizione gratuitamente di tutti gli studenti nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato.

L’Università di Pavia ha fortemente voluto il rinnovo dell’Accordo UNIPASS per l’anno accademico 2022/2023 per la tariffazione agevolata dei propri studenti, che utilizzano le linee urbane e di area urbana di Autoguidovie. Nonostante l’adeguamento tariffario territoriale di circa il 6%, grazie all’importante contributo dell’Ateneo di quasi 900.000 euro, siamo riusciti a contenere a 25 euro il prezzo dell’abbonamento annuale per studenti, dottorandi, studenti Erasmus e volontari del servizio civile e a mantenere a 175 euro quello per gli specializzandi e per coloro che conseguiranno la laurea nelle sessioni del 2022 dell’attuale anno accademico 2021/2022", ha commentato la prof.ssa Elisabetta Rocca, delegata del Rettore all’orientamento intrauniversitario.

Morpheus è gratis

Le ali di Morpheus entrano in funzione dalle ore 23,00 alle 1,30 e trasportano i viaggiatori dal capolinea in Viale Matteotti-Petrarca per circa quaranta fermate, che collegano attraverso un servizio di circolare notturna il centro di Pavia con la periferia urbana e i poli universitari. Il servizio è completamente gratuito e verrà rinnovato con nuove fermate per una migliore copertura, adattandosi così al meglio alle esigenze degli studenti universitari Pavesi, a garanzia di un rientro in sicurezza per tutti.

Noctibus: lo chiami e arriva

L'offerta notturna di Autoguidovie si completa con Noctibus, il servizio di trasporto pubblico urbano notturno a chiamata. Con Noctibus, è possibile prenotare una corsa all’orario preferito entro le fasce orarie di disponibilità del servizio, presso le fermate di partenza e arrivo desiderate. Il servizio Noctibus copre circa 320 fermate ed è attivo tutti i giorni dalle 20:00 alle 1:00. È possibile accedere al servizio Noctibus prenotando sull’App MioBus e acquistando il biglietto del costo di € 2,50 su App Autoguidovie, in rivendita o a bordo bus. Non sono validi i biglietti urbani, gli abbonamenti urbani e gli abbonamenti Unipass.

A Pavia si viaggia gratis prima di Natale

A ridosso delle feste natalizie Autoguidovie e il Comune di Pavia vogliono promuovere il trasporto pubblico locale invitando i cittadini ad usare l’autobus: nei giorni dal 21 al 24 dicembre, gli ultimi giorni della corsa ai regali, i mezzi del servizio urbano saranno gratuiti tutto il giorno.

Per avere maggiori informazioni sugli orari e le tratte di Morpheus consultare il sito Morpheus | AUTOGUIDOVIE. Per avere maggior informazioni sul servizio a chiamata Noctibus consultare il sito: Area Urbana di Pavia | AUTOGUIDOVIE.

Seguici sui nostri canali