25 MAGGIO 2024

Morbillo, aumentano i casi e torna l'allarme: programmato un Vax Day a Pavia

Giornata dedicata alla vaccinazione per evitare le complicazioni della malattia

Morbillo, aumentano i casi e torna l'allarme: programmato un Vax Day a Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a preoccupare la situazione correlata ai casi di morbillo registrati negli ultimi mesi. Solo nel primo trimestre (da inizio anno all'8 maggio 2024) ne sono infatti stati registrati 213 in Italia e 25 in Lombardia. Pavia, corre ai ripari organizzando una giornata interamente dedicata alla vaccinazione.

Allarme morbillo in Italia

Numerosi sono i casi registrati dall'inizio dell'anno 2024, pertanto scatta l'allarme morbillo in tutta Italia. Il particolare incremento dei casi fa scattare la prevenzione soprattutto per i soggetti maggiormente a rischio di sviluppare complicanze, ossia adulti di età superiore a 20 anni, donne in gravidanza, bambini sotto i 5 anni di età e le persone con deficit immunitario. Le complicanze sono la polmonite e l’encefalite acuta. Quest'ultima può tra l'altro determinare anche complicazioni permanenti a livello neurologico in circa il 20-30% dei casi.

Dal 2017 è obbligatoria la vaccinazione per i bambini. Per quanto riguarda gli adulti invece per molti anni è stata semplicemente raccomandata. Nonostante questo, la vaccinazione rimane l'arma più sicura per contrastare il morbillo, e permettere la protezione anche per altre malattie come la rosolia e la parotite. L'ATS Pavia, difatti, ha consigliato la vaccinazione agli alunni tramite la diffusione di una circolare.

Vax Day Morbillo

L'ATS Pavia, in collaborazione con ASST Pavia, ha perciò organizzato una giornata dedicata alla vaccinazione. Pertanto l'ambulatorio rimarrà aperto a tutti i cittadini, per offrirla gratuitamente, a tutti coloro che non si sono sono mai sottoposti alla vaccinazione.  

La giornata si svolgerà sabato 25 maggio 2024, all'interno del Centro Vaccinale di Viale Indipendenza 5 a Pavia. L'entrata è libera ed ha un'orario di apertura previsto dalle ore 9 alle ore 13. 

Seguici sui nostri canali