Mascherine all'aperto, da oggi (finalmente) non saranno più obbligatorie
Non sarà più obbligatorio indossare i dispositivi in luoghi aperti, a meno di assembramenti: sarà necessario però portarli sempre con sè.
A partire da oggi, lunedì 28 giugno 2021, non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all'aperto, a meno di assembramenti: questa la decisione del Governo attesa da tempo. Una decisione che arriva nel momento giusto: con il netto calo di contagi, ricoveri e morti per Covid e passaggio in zona bianca, l'obbligo di mascherina è l'ultimo grande scoglio verso ritorno alla normalità.
La decisione: firmata l'ordinanza
Questa la decisione del governo, dopo il parere del Comitato tecnico scientifico. Da lunedì, 28 giugno, dunque via le mascherine se si è all'aperto, a meno di assembramenti.
Gli esperti e il Ministro Speranza specificano di portare comunque la mascherina sempre con sé e utilizzarla quando si accorciano le distanze dagli altri. Insomma, bisogna essere ancora prudenti e non considerarlo un liberi tutti.
Resta, invece, l'obbligo di mantenere il dispositivo di sicurezza nei luoghi chiusi.
Quando bisognerà continuare a indossarla
Non sarà quindi un addio alla mascherina, anzi. E dovremo, all’occorrenza rimetterla:
- Entrando nei negozi
- Nei ristoranti al chiuso, per andare in bagno o a pagare, entrando o uscendo (i camerieri però dovranno sempre tenerla, anche all’aperto)
- In aereo, in treno, sui mezzi pubblici
E per i già vaccinati?
Nell’ordinanza manca una norma che consenta ai già vaccinati di non mettere la mascherina, malgrado le indicazioni degli scienziati siano favorevoli in questo senso. Difficile riuscire a normarla.
Difficile stabilire con precisione anche quando all’aperto si verifica un assembramento tale da implicare l’obbligo di indossare la mascherina: ma in questo senso vale l’indicazione del metro di distanza, quando manca la mascherina va indossata.