La mostra “Mario Torti – 100 anni” omaggia a Voghera la vita e la carriera del celebre calciatore italiano, tra Serie A e Serie B, con immagini, memorabilia e racconti inediti. Il ricavato sosterrà VOS – Voghera Oltrepò Solidale.
“Mario Torti – 100 anni”, la mostra a Voghera
Voghera celebra Mario Torti, calciatore che ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli anni immediatamente successivi. La mostra “Mario Torti – 100 anni”, inaugurerà venerdì 12 dicembre 2025 alle 18.00 presso l’#HubVoghera di Piazzetta Garibaldi 9, ripercorre la vita e la carriera di un campione che ha portato lustro alla città e alla provincia di Pavia.
All’inaugurazione parteciperanno Ondina Torti, figlia di Mario, e Alessandro Paola Schiavi, giornalista e curatore dell’archivio storico.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Voghera, del Rotary Club Voghera, e il supporto di VOGHERA È, Asm Vendita e Servizi e Emilia Pennac Wines, che offrirà il brindisi inaugurale. Il ricavato della mostra, a offerta libera, sarà devoluto a VOS – Voghera Oltrepò Solidale. La mostra resterà aperta anche sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.
Alessandro Paola Schiavi ha sottolineato:
“Era doveroso celebrare Mario Torti per i suoi 100 anni. Un ringraziamento particolare va sicuramente all’Amministrazione Comunale all’Assessore allo sport Giuseppe Giovannetti a Gloria Chindamo, Moreno Baggini per lo spazio e al Presidente Rotary Voghera Emiliano Locatelli sempre attento allo sport. Grazie a VOGHERAÈ con Pier Ezio Ghezzi, e Silvia Giani. Sicuramente la mostra proseguirà nel 2026″.

Il ricordo della famiglia
Ondina Torti, figlia di Mario ha invece ha aggiunto:
“Mario sarebbe felice che Voghera lo celebrasse per tre giorni. Quando era un campione non è mai stato molto considerato, fino al 1987 quando il Comune lo premiò. Grazie ad Alessandro e a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto, ora tutti potranno conoscere le sue imprese”.

Una carriera straordinaria
Mario Torti, nato a Voghera il 16 agosto 1925, ha giocato come terzino destro e centrocampista, distinguendosi fin dai primi anni con l’Andrea Doria, esordendo nel Campionato Alta Italia 1945-1946. Dopo lo Spezia, dove in due stagioni di Serie B ha realizzato 29 reti in 102 presenze, il suo talento è esploso a livello nazionale con il Palermo in Serie A. Qui, in due campionati, ha collezionato 29 presenze e segnato una rete, guadagnandosi l’attenzione di riviste, figurine e giornali sportivi.
Il carattere sensibile e determinato di Torti lo ha accompagnato lungo la carriera: dopo la Reggiana in Serie B e il Livorno in Serie C con un contratto milionario, è tornato infine in Lombardia, vestendo la maglia del Pavia in Serie B nella stagione 1953-1954.
Un patrimonio da scoprire
Grazie all’archivio storico custodito dalla figlia Ondina, Alessandro Paola Schiavi ha raccolto fotografie, contratti, tesserini CONI, figurine Panini e articoli di giornale, offrendo un percorso completo attraverso la carriera di Torti, già celebrata nei musei di Palermo, Reggiana e Spezia. La mostra, realizzata nel centenario della nascita, vuole rendere omaggio a un grande sportivo che ha dedicato la vita al calcio, trasformando la sua storia personale in patrimonio della memoria collettiva.
