A Pavia

Maria Grazia Spillantini, dell’Università di Cambridge, riceve il premio Ottorino Rossi

La premiazione della professoressa di Neurologia Molecolare alla Clinical

Maria Grazia Spillantini, dell’Università di Cambridge, riceve il premio Ottorino Rossi
Pubblicato:

Quest'anno, con la sua trentaquattresima edizione, il premio Ottorino Rossi è stato assegnato a Maria Grazia Spillantini dell’Università di Cambridge, consegnatogli dal professor Francesco Svelto, presidente della Fondazione Mondino e Rettore dell’Università di Pavia.

Premio Ottorino Rossi

Ormai da 34 edizioni il premio Ottorino Rossi viene consegnato a scienziati che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo delle neuroscienze precliniche e cliniche. Il premio prende il nome di uno degli allievi più illustri di Camillo Golgi, successore di Casimiro Mondino, nonché Rettore dell’Università di Pavia.

A ricoprire il ruolo di responsabile scientifico del premio c'è Roberto Bergamaschi, membro del Comitato scientifico della Fondazione Mondino, insieme ad Antonio Pisani ed Enza Maria Valente.

La conferenza, dal titolo  “Alpha-synuclein: the beginning of a new era in the study of neurodegenerative diseases (Alfa-sinucleina: l’inizio di una nuova era nello studio delle malattie neurodegenerative)”, racchiude le nuove frontiere della ricerca.

Le quali sono state al centro della relazione scientifica di Maria Grazia Spillantini e di Enza Maria Valente (responsabile dell’Unità di Neurogenetica e direttore dello Smel-2 della Fondazione Mondino e coordinatrice dell’Istituto Virtuale Nazionale Parkinson).

Anche Arianna Bellucci (docente di Farmacologia al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia), come loro, si è concentrata sulle nuove frontiere della ricerca.

Maria Grazia Spillantini

Dopo aver conseguito la laurea in biologia in Italia, Maria Grazia Spillantini ha preso il dottorato di ricerca in Biologia Molecolare all'Università di Cambridge. Attualmente è professoressa di Neurologia Molecolare alla Clinical School dell'Università di Cambridge ed è membro dell'Academy of Medical Sciences e della Royal Society nel Regno Unito.

Recentemente, inoltre, è stata eletta membro dell'Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (Embo). Alla professoressa è stata, oltretutto, conferita l'onorificenza di Ufficiale della Stella d'Italia dal Presidente della Repubblica.

La premiazione

Il premio Ottorino Rossi le è stato consegnato dal professor Francesco Svelto, insieme ad una serigrafia donata dal Maestro Arnaldo Pomodoro tramite la sua Fondazione. Questo premio riassume i nuovi fronti della ricerca della neurologia molecolare moderna. La professoressa Maria Grazia Spillantini ne è quindi pioniera:

 “Contribuendo in modo significativo alla comprensione della neurobiologia e della neuropatologia delle malattie umane, oltre che alla regolazione delle vie di segnalazione dei processi neurodegenerativi”.
Spallantini ha identificato il componente specifico dei depositi proteici presenti nella malattia di Parkinson, scoprendo inoltre mutazioni genetiche precedentemente sconosciute. Tra queste ultime vi è la responsabile di una forma ereditaria di demenza frontotemporale.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali