La Legge di Bilancio assegna un milione di euro a Pavia e provincia per quattro interventi su patrimonio storico, sicurezza del territorio e scuole. I fondi riguardano San Michele e il Duomo di Pavia, il contrasto al dissesto a Brallo di Pregola e l’efficientamento scolastico a Bereguardo.
Risorse per il territorio pavese
Un pacchetto di finanziamenti da un milione di euro destinato a Pavia e alla sua provincia entra nella manovra economica approvata dal Senato. Le risorse sono contenute nella risoluzione collegata alla Legge di Bilancio e riguardano quattro interventi considerati strategici per il territorio. A darne notizia è il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio (Lega), che ha sostenuto l’inserimento dei progetti nel provvedimento.
“Nella risoluzione collegata alla Legge di Bilancio approvata oggi in Senato sono inclusi finanziamenti per un totale di un milione di euro, destinati a Pavia e provincia. Grazie a queste risorse, si potranno realizzare quattro interventi molto attesi, che premiano la capacità progettuale degli enti interessati e confermano il mio personale impegno e l’attenzione della Lega per tutto il territorio pavese”, ha dichiarato Centinaio.

Investimenti a Pavia
Una parte rilevante dei fondi, 420 mila euro, è destinata al recupero e alla valorizzazione di due edifici simbolo della città. Trecentomila euro andranno alla Basilica di San Michele Maggiore (foto di copertina), mentre 120 mila euro sono stanziati per il Duomo di Pavia.
Le risorse consentiranno di proseguire interventi già avviati negli ultimi anni, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità delle strutture e rafforzarne l’attrattività culturale e turistica. I finanziamenti coinvolgono l’Associazione Il Bel San Michele e la Fabbriceria del Duomo di Pavia.

Brallo di Pregola: interventi contro il dissesto idrogeologico
Il finanziamento più consistente, pari a 330 mila euro, riguarda il Comune di Brallo di Pregola, in Oltrepò Pavese. Le risorse saranno utilizzate per opere di messa in sicurezza del territorio e di contrasto al dissesto idrogeologico. Secondo quanto spiegato da Centinaio, l’intervento risponde alle criticità legate ai cambiamenti climatici e al progressivo spopolamento, ma punta anche a sostenere la crescita di un’area che negli ultimi anni si è affermata come meta di turismo naturalistico.
Scuole più efficienti a Bereguardo
Al Comune di Bereguardo sono assegnati 250 mila euro per l’efficientamento energetico delle strutture scolastiche. L’obiettivo è migliorare il comfort per studenti e personale, riducendo al tempo stesso i costi energetici. Un intervento che mira a coniugare qualità degli spazi educativi e sostenibilità economica.
“Interventi validi e ben definiti”
Gli interventi per Pavia e provincia si inseriscono in un contesto più ampio di misure previste dalla Legge di Bilancio. Centinaio sottolinea come i progetti finanziati siano concreti e cantierabili e si affianchino alle politiche nazionali a sostegno di famiglie, ceto medio, imprese e lavoratori, nel quadro del lavoro del governo sulla riduzione della pressione fiscale e sul riequilibrio dei conti pubblici.
“Si tratta di interventi validi e ben definiti, che si aggiungono alle misure inserite all’interno della Legge di Bilancio per aiutare le famiglie, il ceto medio, imprese e lavoratori. Grazie al valido e paziente lavoro del ministro Giorgetti, il governo continua ad abbassare le tasse e rimette in ordine i conti dello Stato”, ha concluso Centinaio.