pioggia battente

Maltempo nel Pavese: Staffora in piena, ponte chiuso a Voghera. A Mortara cimitero transennato

Chiuso il ponte di via Piacenza, a causa dell’alto livello del torrente: l'avviso del Comune

Maltempo nel Pavese: Staffora in piena, ponte chiuso a Voghera. A Mortara cimitero transennato
Pubblicato:
Aggiornato:

La pioggia battente non si arresta da ore, nel Pavese, in Oltrepo domenica 10 marzo 2024, si sono viste le prime conseguenze. A Voghera, in mattinata, è stato chiuso il ponte di via Piacenza, a causa dell’alto livello dello Staffora. Mentre a Mortara, in seguito alla caduta di calcinacci presso il cimitero del paese, circa mille loculi risulterebbero irraggiungibili.

Piena dello Staffora: ponte chiuso a Voghera

L'amministrazione comunale di Voghera corre ai ripari: il torrente Staffora è in piena, così, per evitare rischi, è stata disposta la la chiusura al traffico del ponte di via Piacenza.

"Il ponte verrà riaperto non appena il livello dell'acqua scenderà e a conclusione delle verifiche della struttura", fa sapere il Comune a mezzo social.

Dopo essersi allagato, anche il sottopasso di via Lamarmora è stato chiuso. Disagi anche sulla strada che collega Bressana a Salice, all’altezza di Retorbido. Le auto possono circolare, ma la strada è allagata. La protezione civile della Comunità montana sta sorvegliando i corsi d’acqua.

Al cimitero di Mortara mille loculi irraggiungibili

Anche al cimitero di Mortara, il maltempo, ha causato la caduta di diversi calcinacci. Al momento circa mille loculi nel camposanto sarebbero irraggiungibili. La situazione è peggiorata dopo le ultime piogge battenti, ma i danni erano già evidenti dopo il nubifragio del 26 agosto. Diverse le aree transennate.

Le previsioni meteo

Per trovare sollievo dal maltempo che imperversa sul Pavese, secondo le più recenti previsioni meteo, bisognerà attendere martedì 12 marzo 2024, dove finalmente si attende cielo sereno, con temperature miti e venti moderati.

Per ciò che concerne la giornata odierna, domenica 10 marzo 2024, la pioggia sarà persistente al mattino e al pomeriggio, mentre diventerà intermittente la sera, con possibili prime schiarite.

Seguici sui nostri canali