Danni per oltre 500mila euro

Maltempo marzo, Regione ottiene ok allo stato di calamità per l’Oltrepò Pavese

Sono cinque i comuni ammessi alla ripartizione dei fondi: Bornasco, Brallo di Pregola, Castelletto di Branduzzo, Ponte Nizza e Romagnese

Maltempo marzo, Regione ottiene ok allo stato di calamità per l’Oltrepò Pavese

Riconosciuto lo stato di calamità per l’Oltrepò Pavese in seguito ai danni causa dal maltempo nel mese di marzo: cinque i comuni ammessi alla ripartizione dei fondi.

Maltempo marzo, stato calamità per l’Oltrepò

Il Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste (MASAF),  ha confermato la richiesta di Regione Lombardia per lo stato di calamità a seguito dei danni alle infrastrutture agricole in provincia di Pavia dopo l’eccezionale ondata di maltempo del marzo scorso.

Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stato l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, a seguito del decreto firmato dal ministro Francesco Lollobrigida.

“Regione Lombardia -ha dichiarato Alessandro Beduschi- si era mossa rapidamente per raccogliere le segnalazioni, dopo che nella prima parte del mese di marzo vaste zone della provincia, in particolare nell’Oltrepò pavese, erano state interessate da allagamenti e ingrossamenti dei corsi d’acqua, a seguito di periodo che è stato definito il più piovoso degli ultimi cinquanta anni”.

Danni per 500mila euro

Dalle segnalazioni pervenute ai tecnici regionali, l’area maggiormente colpita è stata circoscritta nei territori dei Comuni di Bornasco, Brallo di Pregola, Castelletto di Branduzzo, Ponte Nizza e Romagnese, che hanno subito danni alle infrastrutture agricole, stimati in oltre 500mila euro.

“I danni più consistenti – prosegue Beduschi – hanno riguardato le strade interpoderali, che sono state interessati da fenomeni di allagamento, erosioni e smottamenti, oltre ai fossi e canali di scolo, con rotture di tratti spondali che hanno causato esondazioni”.

I Comuni colpiti potranno quindi accedere alla ripartizione periodica delle risorse del Fondo di solidarietà nazionale, che consente alla Regione l’erogazione degli aiuti.

(Foto di copertina: la GreenWay sopra lo Staffora crollata a Bagnaria nel mese di marzo a seguito dell’ondata di maltempo)