Attualità
Meteo

Maltempo, allagamenti e disagi: in provincia di Pavia caduti 100 mm di pioggia

Situazione complicata soprattutto nella zona dell'Oltrepò e della Bassa Pavese.

Maltempo, allagamenti e disagi: in provincia di Pavia caduti 100 mm di pioggia
Attualità Pavese, 05 Ottobre 2021 ore 09:37

Maltempo, allagamenti e disagi in provincia di Pavia nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre 2021 dove sono caduti quasi 100 mm di pioggia.

Maltempo, allagamenti e disagi: in provincia di Pavia caduti 100 mm di pioggia

Il maltempo che ieri ha flagellato la Liguria e il Piemonte, non ha risparmiato neanche la Lombardia e in particolar modo la provincia di Pavia. Diversi i disagi registrati nel pomeriggio soprattutto nella zona dell'Oltrepò e della Bassa Pavese dove si sono abbattuti violenti temporali e, a tratti, veri e propri nubifragi.

Colpiti in particolar modo i comuni di Broni, Stradella e Canneto Pavese ma anche l'area attorno a Belgioioso. Come riporta 3B Meteo a Filighera sono caduti addirittura 98mm di acqua, 83mm a Magherno, 78 mm a Canneto Pavese, 65mm a Corteolona e 59mm a Broni.

Diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamenti, fognature in tilt e fango riversatosi sulle strade.

Le previsioni per oggi

In Lombardia oggi, martedì 5 ottobre 2021, il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso o coperto, anche se in pianura sarà possibile qualche schiarita specie nella mattinata. Precipitazioni invece, da moderate a diffuse, su Alpi e Prealpi e probabili temporali sui settori occidentali. In pianura fenomeni sparsi e intermittenti, più probabili a ridosso delle Prealpi. Cumulate di pioggia abbondanti o molto abbondanti sulle Prealpi Centro-Occidentali.

(Foto di copertina: immagine di archivio)