DIRITTO ALLO STUDIO

L'Università di Pavia stanzia fondi per affitti e sostegni agli studenti

Un investimento di quasi 1,6 milioni di euro, finalizzati a promuovere la vita universitaria in presenza. Il Rettore Svelto: "Priorità strategica del nostro Ateneo"

L'Università di Pavia stanzia fondi per affitti e sostegni agli studenti
Pubblicato:

Università di Pavia: misure economiche straordinarie per il diritto allo studio. Stanziati un milione e seicentomila euro in più per affitti e sostegni agli studenti: quasi raddoppiato il fondo per interventi speciali. Il Rettore Svelto: "È una priorità strategica del nostro Ateneo".

Diritto allo studio

L'Università di Pavia ha annunciato l'approvazione unanime di misure economiche straordinarie mirate a favorire il diritto allo studio e a sostenere gli studenti che scelgono di trasferirsi nella città lombarda per completare i propri percorsi accademici.

Questi interventi, deliberati nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione, rappresentano un investimento totale di quasi 1,6 milioni di Euro e sono finalizzati a promuovere la vita universitaria in presenza, vista non solo come un momento di formazione, ma anche di crescita umana e sociale.

Fondi per affitti e non solo

Il principale intervento prevede un contributo straordinario di 1 milione di Euro destinato a coprire il canone di locazione degli studenti che sceglieranno di affittare una casa a Pavia o nelle sue immediate vicinanze per l'anno accademico 2024-2025. Questo sostegno sarà accessibile non solo alle matricole, ma anche agli studenti di tutti gli anni di corso con un ISEE familiare fino a 40.000 Euro.

Inoltre, è stato deciso di quasi raddoppiare il fondo gestito dall'Università attraverso l'EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario) per interventi speciali a fronte di situazioni familiari di particolare gravità. Questo aumento mira a soddisfare in modo più efficace le richieste documentate e giustificate che stanno aumentando costantemente.

Infine, è stata introdotta una nuova misura a beneficio degli studenti dei Collegi che risultano idonei alla borsa di studio ma che non hanno ricevuto il beneficio nell'anno accademico precedente. Per questi studenti, l'Università interverrà per supportare la copertura dei costi di alloggio.

"Si tratta di tre misure senz’altro impegnative dal punto di vista economico - ha spiegato il Rettore Francesco Svelto in una lettera inviata a tutti gli studenti - ma che vanno a rafforzare una linea strategica prioritaria del nostro Ateneo: favorire in tutti i modi un reale accesso a una istruzione universitaria di alta qualità".

Con queste iniziative, l'Università di Pavia dimostra il suo impegno concreto nel garantire un ambiente accogliente e inclusivo per gli studenti provenienti da tutte le fasce sociali, promuovendo così la diversità e l'eccellenza accademica.

Il rettore Francesco Svelto
Seguici sui nostri canali