Dalla 311ª alla 321ª posizione

L'Università di Pavia confermata tra le migliori 10 in Italia nel Ranking Mondiale

Un buon risultato per l'ateneo pavese pur perdendo qualche posizione rispetto all’anno precedente

L'Università di Pavia confermata tra le migliori 10 in Italia nel Ranking Mondiale
Pubblicato:

L'Università di Pavia perde dieci posizioni ma si conferma ancora tra le migliori 10 università italiane nella graduatoria stilata dal Center world university rankings (Cwur).

L'Università di Pavia tra le migliori 10 in Italia

L'Università di Pavia ha mantenuto la sua posizione nel ranking mondiale stilato dal Center World University Rankings (Cwur), nonostante un leggero scivolamento di qualche posizione rispetto all'anno precedente. Un risultato che, sebbene rappresenti una perdita di terreno negli indici sull'occupabilità e sulla ricerca, conferma comunque l'eccellenza dell'ateneo pavese.

La classifica, che prende in considerazione 20.966 atenei a livello globale, colloca l'Università di Pavia al decimo posto in Italia e al 321º posto nel mondo. Nel 2023 si trovava al 331° posto. Un risultato accolto comunque con soddisfazione dall'ateneo.

I parametri di giudizio

Sono quattro i parametri presi in considerazione dallo studio: qualità dell'istruzione (25%), occupabilità (25%), qualità dei docenti (10%) e ricerca (40%).

La classifica

A dominare la classifica generale sono le università americane, seguite da quelle britanniche. Le istituzioni italiane hanno riscontrato un calo nei risultati della ricerca. Una perdita attribuita alla crescente concorrenza globale, soprattutto da parte delle università cinesi che stanno beneficiando di ingenti investimenti statali.

La Sapienza si conferma come la migliore università italiana, nonostante una leggera perdita di posizioni a livello mondiale. Anche l'Università di Padova e quella di Milano hanno registrato un calo nelle loro posizioni nel ranking, evidenziando le sfide che le istituzioni accademiche italiane devono affrontare in un contesto di competizione internazionale sempre più serrata.

Le classifica italiana

  1. Sapienza Università di Roma
  2. Università di Padova
  3. Università di Milano
  4. Università di of Bologna
  5. Università di Torino
  6. Università di Napoli Federico II
  7. Università di Firenze
  8. Università di Genova
  9. Università di Pisa
  10. Università di Pavia
  11. Politecnico di Milano
  12. Università di Milano-Bicocca
  13. Università di Roma Tor Vergata
  14. Università di Parma
  15. Vita-Salute San Raffaele Università
  16. Cattolica Università del Sacro Cuore

CLICCANDO QUI è invece possibile visionare la classifica mondiale.

Seguici sui nostri canali