Lunedì 20 gennaio

L'Università di Pavia compie 664 anni, al Fraschini l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2024-2025

Durante la cerimonia saranno celebrati i 1200 anni dal Capitolare di Lotario, documento che avviò il ruolo di Pavia come centro di attrazione per studenti

L'Università di Pavia compie 664 anni, al Fraschini l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2024-2025
Pubblicato:

A chiudere la mattinata, il discorso inaugurale del rettore Francesco Svelto che delineerà gli obiettivi strategici per il nuovo anno accademico.

Università di Pavia, l'inaugurazione dell'Anno Accademico

Tutto pronto per l'inaugurazione ufficiale dell'Anno Accademico 2024-2025 dell'Università di Pavia, una delle più antiche e prestigiose istituzioni accademiche italiane, che quest'anno celebra il suo 664° anniversario. La cerimonia si terrà alle 10.45 di lunedì 20 gennaio 2025 al Teatro Fraschini.

Oltre alla lunga tradizione dell'Ateneo, verranno celebrati i 1200 anni dal Capitolare di Lotario, documento che avviò il ruolo di Pavia come centro di attrazione per studenti e studiosi. L’evento inizierà con l’ingresso del Corteo Accademico, accompagnato dall’esecuzione dell’Inno Nazionale e dell’Inno Europeo.

L'Università degli Studi di Pavia
L'Università degli Studi di Pavia

Gli interventi previsti in mattinata

Tra gli interventi previsti, spicca la prolusione del professor Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana, dal titolo "Dalla mano dell'autore alle impronte digitali". Il professore esplorerà l'evoluzione della scrittura e della comunicazione nell'era digitale. Seguirà poi l’intervento del rappresentante degli studenti Leonardo Tambone che porterà la voce della comunità studentesca.

La cerimonia raggiungerà uno dei momenti più attesi con la lectio magistralis del professor Sunil Kumar, presidente della Tufts University di Boston, intitolata "The Value of International Collaborations". L'intervento di Kumar metterà in luce l'importanza delle reti accademiche globali per affrontare le sfide del futuro.

Il discorso del rettore e l'incontro delle 17

A chiudere la mattinata, il discorso inaugurale del rettore Francesco Svelto che delineerà gli obiettivi strategici per il nuovo anno accademico. Infine verrà eseguito il tradizionale Gaudeamus igitur, inno simbolico delle università di tutto il mondo. L'uscita del Corteo Accademico concluderà la cerimonia mattutina.

Il rettore Francesco Svelto

Le celebrazioni non termineranno però con la mattinata. Alle ore 17, infatti, l’Aula Foscolo dell'Università ospiterà un evento dedicato alla presentazione di due volumi recenti curati dal Centro per la Storia dell’Università di Pavia. Si tratta di "Antonio Stoppani a Pavia" di Vittorio Pieroni e Paolo Guaschi e "Sebastiano Giuseppe Locati, 1861-1939" di Massimiliano Savorra e Silvia La Placa.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali