AVEVA 83 ANNI

L'ultimo saluto al Vescovo Emerito Giovanni Giudici, è stato sepolto in Duomo a Pavia

Alla messa funebre, presieduta dal Vescovo Mons. Corrado Sanguineti, numerosi fedeli, sacerdoti della Diocesi e eminenti personalità ecclesiastiche, tra cui due cardinali e nove vescovi

L'ultimo saluto al Vescovo Emerito Giovanni Giudici, è stato sepolto in Duomo a Pavia
Pubblicato:

L’ultimo saluto della Diocesi e della città di Pavia al Vescovo Emerito Giovanni Giudici scomparso all'età di 83 anni nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2024. La salma riposerà nel Duomo di Pavia.

I funerali del Vescovo Emerito Giovanni Giudici

La Diocesi di Pavia e la città hanno dato nella mattinata di oggi, lunedì 22 gennaio 2024, l'addio commosso al Vescovo Emerito Monsignor Giovanni Giudici in una toccante celebrazione eucaristica. La messa funebre, presieduta dal Vescovo Monsignor Corrado Sanguineti, è stata partecipata da numerosi fedeli, sacerdoti della Diocesi e eminenti personalità ecclesiastiche, tra cui due cardinali e nove vescovi.

La cerimonia si è svolta nella Cattedrale di Pavia, colma di fedeli che hanno voluto rendere omaggio a Monsignor Giovanni Giudici. La partecipazione attiva di due cardinali, Monsignor Oscar Cantoni e Monsignor Francesco Coccopalmerio (già Presidente Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi), insieme a nove vescovi provenienti da diverse Diocesi, ha sottolineato l'importanza e l'influenza del Vescovo defunto nel panorama ecclesiastico.

Monsignor Giudici, con la sua profonda umanità ed empatia, ha saputo conquistare il cuore di molte persone, rendendosi amato e stimato.

Tumulato in Duomo a Pavia

Al termine della solenne liturgia, il feretro è stato accompagnato da un corteo funebre verso la sua ultima dimora nel Duomo di Pavia. Monsignor Giudici riposa ora nel luogo che aveva scelto, accanto ad altri vescovi pavesi, perpetuando la sua presenza nella storia della Diocesi.

Il decesso e la carriera

Il Vescovo Emerito Monsignor Giovanni Giudici è venuto a mancare nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2024. Aveva 83 anni. Ad annunciarne la scomparsa è stato monsignor Franco Agnesi, vicario generale dell'arcidiocesi di Milano. Mons. Giudici era nato a Varese il 6 marzo 1940 e ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e della comunità. Dopo la maturità classica e un periodo di studi negli Stati Uniti, ha scelto di intraprendere la strada del sacerdozio venendo ordinato presbitero a Milano il 27 giugno 1964.

La sua carriera ha conosciuto numerosi incarichi di prestigio culminando con la nomina a Vescovo ausiliare di Milano nel 1990 da parte di Papa Giovanni Paolo II. Da quel momento, mons. Giudici ha dedicato la sua energia al servizio della comunità, svolgendo anche il ruolo di vicario generale dell'arcidiocesi di Milano sotto la guida del cardinale Carlo Maria Martini. 

Il 1º dicembre 2003, Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Pavia, una responsabilità che ha assunto con dedizione e passione. Nel novembre 2015, Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pavia, presentata per raggiunti limiti di età. La sua eredità è stata poi portata avanti dal Vescovo attuale, monsignor Corrado Sanguineti del clero di Chiavari.

(Foto di copertina: Diocesi di Pavia)

Seguici sui nostri canali