ATTUALITÀ

L’Orto Botanico di Pavia rifiorisce: tra tulipani e sculture, torna la Festa di Primavera

Domenica 22 marzo una giornata di eventi per celebrare la natura e l’arte

L’Orto Botanico di Pavia rifiorisce: tra tulipani e sculture, torna la Festa di Primavera

Domenica 22 marzo 2026 l’Orto Botanico di Pavia celebra la primavera con un ricco programma di visite guidate, laboratori per famiglie e la mostra di sculture di Carlo Mo. Un’occasione unica per scoprire le collezioni botaniche rinnovate e i restauri storici in un perfetto connubio tra arte, scienza e natura.

Festa di Primavera all’Orto Botanico

Immaginate di passeggiare tra migliaia di tulipani, narcisi e giacinti in fiore, mentre le sagome d’acciaio di uno dei più grandi scultori del Novecento spuntano silenziose tra le foglie. Non è un sogno bucolico, ma la realtà che attende i visitatori domenica 22 marzo 2026, dalle 10:00 alle 18:00, per l’attesa Festa di Primavera dell’Orto Botanico di Pavia. Un appuntamento che quest’anno non celebra solo il risveglio della natura, ma anche il profondo legame tra scienza, bellezza e storia locale.

La mostra di Carlo Mo

Il cuore pulsante dell’edizione 2026 è la mostra “Arte in Orto”, dedicata a Carlo Mo (1923-2004). Lo scultore, che amava perdersi tra i sentieri del giardino universitario, torna “idealmente” a casa con una serie di opere immerse nel verde. Come spiegato dalla direttrice Silvia Assini, le sculture diventano una lente d’ingrandimento sulle geometrie della natura, creando un dialogo unico tra il metallo e la linfa vitale delle piante. La mostra resterà visitabile fino al 26 aprile 2026.

Tulipani all’Orto Botanico di Pavia

Il programma

Il programma della giornata è un fitto calendario di scoperte. Gli appassionati di botanica potranno esplorare l’Irideto, la nuova torbiera con piante carnivore e le storiche Serre Scopoliane, recentemente restaurate grazie ai fondi del PNRR.

Di seguito il dettaglio di tutti gli appuntamenti:

Ore 10.00 – 18.00 | “Arte in Orto. Mostra di Carlo Mo”

Il legame tra l’arte di Carlo Mo (1923-2004) e la natura è molto stretto. L’artista amava Pavia, le sue torri, i cortili dell’Università, la sua nebbia e uno dei suoi luoghi segreti era proprio l’Orto botanico. Qui le sue opere diventano una lente di ingrandimento per esplorare il patrimonio vegetale e scoprire inattese risonanze tra forme e geometrie.

Le sculture esposte in Orto sono solo un assaggio di questa affinità elettiva, che si ritrova nella città di Pavia e nella mostra permanente allestita nella sua casa di via Mascherpa 2, visitabile su appuntamento al tel. 335 8040553.

ore 10.00 – 18.00 | Mostra “Legni nostrani, pregiati, proibiti. La biodiversità attraverso il legno” – Centro Didattico Divulgativo della Riserva Bosco Siro Negri – Serra Tropicale

ore 11.00 e 15.30| Visita guidata dell’Orto botanico a cura dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico (gratuita – su prenotazione).

ore 11,30 | “Green Revolution” Laboratorio itinerante per famiglie con bambini (6-11 anni): a cura di ADMaiora (costo: 8 euro – su prenotazione)

Festa di primavera all’Orto Botanico di Pavia

ore 14.00 e 15.00 | Passeggiata primaverile tra libri e fiori: un percorso guidato alla scoperta delle collezioni storiche della biblioteca dell’Orto botanico, con focus sulle bulbose a fioritura primaverile (gratuita – su prenotazione)

ore 15.00 | Visita guidata alle collezioni di bulbose con il curatore Nicola Ardenghi (gratuita – su prenotazione)

ore 15.30 | “KIDS ~ Giochi botanici ~ Forme, colori e profumi di primavera!” Attività per famiglie con bambini (6-11 anni) a cura della Rete degli Orti Botanici della Lombardia (gratuita – su prenotazione)

Ore 15.00, 16.00 e 17.00 | Visita guidata alla Banca del Germoplasma dell’Università di Pavia (gratuita – su prenotazione)

Ore 16.30| Presentazione sotto il Platano di Scopoli del volume “Giardini sostenibili” di Francesco Fedelfio (Gribaudo, 2025)

Un Orto nuovo

L’Orto Botanico di Pavia, il più antico della Lombardia, si presenta al pubblico in una veste splendente. I recenti lavori di valorizzazione hanno ridato vita alle fontane storiche e all’edicola celebrativa dedicata a Francesco I d’Austria. Visitare l’Orto oggi significa camminare in un museo a cielo aperto dove la conservazione delle specie a rischio convive con il design del paesaggio moderno.

Info Utili
Quando: Domenica 22 marzo 2026, ore 10:00 – 18:00.
Biglietti: Ingresso 4 € (ridotto 3 €). Attività gratuite su prenotazione (eccetto il laboratorio Green Revolution).
Prenotazioni: ortobotanico.unipv.eu/festadiprimavera/