Livelli dei fiumi in calo, ma il ponte di barche di Bereguardo resta chiuso
Situazione sotto controllo dopo il passaggio della "piena morbida"
In calo i livelli dei fiumi Po e Ticino: situazione sotto controllo dopo la "piena morbida" ma il ponte di barche a Bereguardo resta chiuso.
Livelli dei fiumi in calo
I livelli di Po e Ticino stanno mostrando un trend in diminuzione, dopo che la tanto attesa "piena morbida" ha attraversato la provincia di Pavia senza provocare danni significativi. Tuttavia, a scopo precauzionale, il ponte di barche a Bereguardo rimane chiuso al transito fino a domani, lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 12.
Il fiume Ticino
Il fiume Ticino ha raggiunto il suo picco di piena all'idrometro Arpa situato al ponte della Libertà a Pavia, toccando i 159 centimetri sopra lo zero idrometrico nella giornata di sabato 19 ottobre 2024. Un valore che ha determinato il superamento della soglia dell'allerta ordinaria (gialla), ma è rimasto ben al di sotto di quella moderata (arancione), fissata a 2,2 metri. Al Ponte di Barche, alle 10 di oggi, domenica 20 ottobre 2024, il Ticino segnava 130,6 centimetri sopra lo zero idrometrico.
Chiusura Ponte di Barche a Bereguardo
La chiusura del ponte di barche è stata disposta dalla Provincia come misura di prevenzione. Come riportato dalla nota ufficiale di piazza Italia, la struttura, situata sulla Strada Provinciale 185, è particolarmente delicata e vulnerabile durante gli innalzamenti delle acque. Questo quanto scritto sul sito dell'ente:
"Il provvedimento si rende necessario a partire dalle ore 11:00 del 19 ottobre 2024 fino alle 12:00 del 21 ottobre 2024, a scopo preventivo, a causa delle previsioni di piena "morbida" del fiume Po, che potrebbero interessare anche il Ticino. Il ponte, situato sulla Strada Provinciale 185, rappresenta una struttura delicata e vulnerabile in situazioni di innalzamento del livello delle acque, motivo per cui le autorità hanno deciso di chiuderlo per garantire la sicurezza pubblica".
Il fiume Po
Anche il fiume Po ha registrato un picco di piena. All'idrometro Aipo alla Becca, il livello ha raggiunto i 3 metri e 87 centimetri sopra lo zero idrometrico alle 17 di sabato, superando i 3,5 metri che indicano il primo livello di attenzione (giallo) ma rimanendo sotto il preallarme (arancione) fissato a 4,5 metri. Negli ultimi due giorni, il Po ha visto un incremento di oltre 5 metri, passando da -123 centimetri di giovedì 17 ottobre a +2,58 metri alle 11 di questa mattina. Attualmente il livello è in abbassamento.
Le autorità monitorano attentamente la situazione, mantenendo le misure di sicurezza per garantire la protezione della comunità e delle infrastrutture.
(Foto di copertina: immagine di archivio)