Attualità
Ore 12.20

Linea Verde nel Pavese per scoprire storia e tradizioni del maiale

L'appuntamento è su Rai Uno domenica 13 marzo.

Linea Verde nel Pavese per scoprire storia e tradizioni del maiale
Attualità Pavia, 11 Marzo 2022 ore 09:48

Linea Verde, domenica 13 marzo la nota trasmissione di Rai Uno sarà nel Pavese per scoprire storia e tradizioni del maiale. L'appuntamento è alle 12.20.

Linea Verde nel Pavese per scoprire storia e tradizioni del maiale

Domenica 13 marzo 2022 Linea Verde racconta il mondo dei suini, in viaggio nella provincia pavese. Le radici di questa cultura vivono da tempi immemori nel nostro territorio. E’ una tradizione che lega romani, etruschi e longobardi: il rispetto del maiale, vera architrave della civiltà rurale.

Beppe Convertini e Peppone Calabrese scoprono i resti e le vestigia di quelli che la tradizione indica come gli inventori del salume: i longobardi e l’Arca Sacra di Sant’Agostino, custodita nella chiesa pavese di San Pietro in Ciel d’oro proprio grazie a un re longobardo.

Passando per Casanova Staffora e Varzi, i conduttori conoscono le delizie culinarie di questa Provincia, legate indissolubilmente alle persone che la vivono. Fino al Ponte Coperto di Borgo Ticino dove si imbarcano per percorrere un tratto del fiume con la Forestale immersi nel panorama che circonda il Ticino.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto, Marco Zampetti. Regia di Daniele Agostini, Andrea Rovetta. Produttore esecutivo Federica Giancola.

Giada Bigardi

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter