ATTUALITÀ

Le nuove avventure dei Musicanti di Brema in scena a Pavia

Il Teatro Due Mondi porta sul palcoscenico un racconto di accoglienza e migrazione per i più piccoli

Le nuove avventure dei Musicanti di Brema in scena a Pavia

A Pavia, i Musicanti di Brema rivivono in uno spettacolo del Teatro Due Mondi che affronta i temi dell’accoglienza e della migrazione. La loro nuova avventura, sulle strade d’Europa, li porta alla ricerca di un luogo ospitale per un bambino affidato da una cicogna disorientata.

Le nuove avventure dei Musicanti di Brema

Cosa succederebbe se i celebri personaggi della fiaba dei Fratelli Grimm, i Musicanti di Brema, uscissero dai confini della loro storia per perdersi nelle nostre città attuali? È da questa affascinante domanda che prende vita “Le nuove avventure dei Musicanti di Brema”, lo spettacolo di teatro d’attore con musica dal vivo firmato dal Teatro Due Mondi.

L’appuntamento è fissato per domenica 30 novembre 2025 alle ore 11 al Cineteatro Cesare Volta di Pavia, all’interno della rassegna sVolta la colazione. L’evento si aprirà alle ore 10 con una colazione offerta a tutti i partecipanti presso lo Spazio Sottoscala.

Teatro Due Mondi, Le nuove avventure dei Musicanti di Brema

La trama

La nuova avventura, ideata dal drammaturgo Gigi Bertoni, vede l’asino, il cane, il gatto e l’oca (che si unisce al gruppo dopo la morte del gallo) imbattersi in un incontro inaspettato: una cicogna disorientata. La cicogna è alle prese con un compito delicato: distribuire un bambino, il cui colore della pelle tradisce la provenienza da terre lontane, a una famiglia che lo accolga.

Come spiega Bertoni, il racconto si svolge “sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa”, trasformando la ricerca di una città in un potente messaggio:

“Attori e pubblico [sono] alla ricerca di una città ospitale, un luogo che possa accogliere un bambino… La storia di quel bambino è la storia dell’intera umanità a volte costretta ad allontanarsi o fuggire dalla propria terra alla ricerca di un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro”.

Teatro Due Mondi, Le nuove avventure dei Musicanti di Brema – ph Ronny Lorenzoni

Il teatro come specchio della realtà

Il regista e direttore del Teatro Due Mondi, Alberto Grilli, sottolinea la funzione fondamentale del teatro rivolto ai giovani. L’obiettivo è quello di mostrare che, al di là della quotidianità, esiste un “mondo fantastico e reale delle storie” capace di fornire gli strumenti per comprendere la realtà complessa in cui viviamo.

“Coi nostri spettacoli rivolti a bambini e ragazzi e giovani, ricordiamo a tutti -anche a noi stessi- che esiste un mondo diverso da quello quotidiano, il mondo fantastico e reale delle storie che ci permettono di capire la realtà, e che queste storie vengono narrate dalla voce degli attori» conclude Alberto Grilli «Tutti devono sapere che questo mondo esiste, può esistere, e forse un giorno potranno capire che è necessario e indispensabile che esista, proprio come lo è una foresta”.

Informazioni

Lo spettacolo vedrà in scena gli attori Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa e Renato Valmori, con la direzione musicale di Antonella Talamonti.

  • Dove: Cineteatro Cesare Volta, Piazzale Salvo D’Acquisto 1, Pavia.
  • Quando: Domenica 30 novembre, ore 11:00 (colazione dalle ore 10:00).
  • Biglietti: Adulti € 8; Ridotto € 5; Ingresso gratuito fino ai 3 anni.
  • Prevendite online CLICCANDO QUI. : https://www.tickettando.it/ProductDetail/le-nuove-avventure-dei-musicanti-di-brema.
  • Contatti: cineteatrovolta@comune.pv.it.
  • Info sulla rassegna: comune.pavia.it.
  • Info sulla Compagnia: teatroduemondi.it/.