VIABILITA'

Lavori al Ponte di Bressana, partirà a metà luglio il senso unico alternato "lungo"

Mezzi pesanti dirottati sull’autostrada e senso unico alternato per gli altri veicoli

Lavori al Ponte di Bressana, partirà a metà luglio il senso unico alternato "lungo"
Pubblicato:

Ponte di Bressana, al via il maxi cantiere stradale: partirà il prossimo 7 luglio il senso unico alternato "lungo". Manutenzione necessaria ma impatto pesante sulla circolazione: mezzi pesanti dirottati sull’autostrada e senso unico alternato per i pendolari.

Lavori al Ponte di Bressana

La data è fissata: nella seconda settimana di luglio partiranno i lavori di manutenzione della parte viaria del ponte di Bressana, un’infrastruttura attraversata quotidianamente da oltre 30mila veicoli. Dopo l’intervento già avviato sulla linea ferroviaria, ora tocca alla carreggiata stradale, e le conseguenze sulla viabilità si preannunciano significative.

Senso unico alternato "lungo"

Il ponte non verrà mai completamente chiuso, ma il traffico sarà regolato da un senso unico alternato "lungo", con fasce orarie pensate per agevolare i pendolari: la mattina si potrà transitare in direzione Oltrepò-Pavia (dalle 6 alle 14), mentre il pomeriggio sarà attiva la corsia opposta (dalle 14 alle 22). Un semaforo gestirà i flussi con tempi d’attesa stimati in circa 15 minuti.

Per la fascia notturna, il senso unico alternato sarà attivo dalle 22 alle 6, ma si sta valutando di anticiparne l’avvio alle 21. Ancora da definire la gestione nei weekend, quando il traffico verso le zone collinari aumenta sensibilmente. Si profila l’ipotesi di applicare il senso unico alternato “lungo” ma in senso inverso (Pavia-Voghera la mattina e Voghera-Pavia la sera) rispetto al resto della settimana.

Stop ai tir

I mezzi pesanti non potranno più attraversare il ponte: dovranno deviare verso la A7 oppure utilizzare il ponte di Spessa Po, a sud, al confine con l’Emilia Romagna. Per agevolare i percorsi alternativi, è prevista la realizzazione di una rotatoria a nord del ponte, utile per consentire agli autisti dei tir di reindirizzarsi sull'autostrada.

Il cantiere durerà almeno 11 mesi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali