Attualità
80 ore

L’Arma dei Carabinieri e l’Università di Pavia organizzano un corso sulla violenza di genere

Destinato ai militari dell’Arma e aperto a tutti gli studenti.

L’Arma dei Carabinieri e l’Università di Pavia organizzano un corso sulla violenza di genere
Attualità Pavia, 09 Settembre 2022 ore 15:36

A Pavia un corso sulla violenza di genere organizzato dall’Arma dei Carabinieri con l’Università di Pavia organizzano un corso sulla violenza di genere: destinato ai militari e aperto a tutti gli studenti.

Un corso sulla violenza di genere

L’Università di Pavia (Dipartimento di Giurisprudenza) e l’Arma dei Carabinieri (Istituto Superiore di Tecniche Investigative) organizzano a Pavia il corso “Violenza di Genere”. L’iniziativa nasce nell’ambito della Convenzione siglata tra Ateneo e Arma dei Carabinieri stipulata nel 2019.

Aperto agli studenti

Il corso di 80 ore si terrà presso la sede centrale dell’Università (Strada Nuova 65) in aula VI. Avrà inizio lunedì 19 settembre 2022 con lezioni che si terranno fino a venerdì 30 settembre. Destinato ai militari all’Arma, il corso è aperto anche agli studenti pavesi, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione a firma congiunta Arma dei Carabinieri-Università di Pavia.

Il corso

Le lezioni saranno tenute da Carabinieri e docenti universitari, ma vedranno la partecipazione anche di magistrati e assistenti sociali. Le tematiche trattate spazieranno dall’attività di prevenzione attuata dall’Arma, all’analisi delle tipologie delle violenze (stalking, cyberbullismo, cyberstalking,…), dagli aspetti e procedure legali legati a questi reati all’approccio psicologico da tenere nei confronti delle vittime.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Per iscrizioni: cristina.campiglio@unipv.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter