BIENNIO 2025-2026

La Professoressa Anna Tagliabue dell'Università di Pavia rieletta Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana

“Continueremo a diffondere informazioni corrette e a educare la popolazione su temi alimentari e nutrizionali"

La Professoressa Anna Tagliabue dell'Università di Pavia rieletta Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana
Pubblicato:

“L’impegno per questo nuovo mandato sarà continuare a diffondere una sempre maggiore e corretta informazione ed educazione in campo alimentare e nutrizionale, che è tra gli obiettivi fondanti della nostra società”, così la professoressa Anna Tagliabue, Professore Ordinario di Scienza dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Pavia, appena rieletta alla presidenza della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).

La Professoressa Tagliabue rieletta Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana

La Professoressa Anna Tagliabue, Ordinario di Scienza dell’Alimentazione all'Università degli Studi di Pavia, è stata riconfermata alla presidenza della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) per il biennio 2025-2026. La Professoressa Tagliabue dirige l'Unità di Scienza dell'Alimentazione nel Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'ateneo pavese ed è a capo del Centro di Ricerca sulla Nutrizione Umana e i Disturbi Alimentari da oltre vent'anni. Con il supporto del nuovo Consiglio Direttivo, la Presidente intende portare avanti i progetti e le iniziative della SINU, un ente che ha sempre cercato di affrontare le questioni nutrizionali con un approccio multidisciplinare, promuovendo stili di vita sani e sostenibili.

“L'importanza di una sana alimentazione è sempre più riconosciuta, sia in termini di prevenzione che di cura, orientando le attività dei nostri soci,” ha dichiarato la Professoressa Tagliabue. “Ci siamo impegnati nella lotta contro le fake news e le tendenze alimentari prive di fondamenti scientifici. Durante questo nuovo mandato, continueremo a diffondere informazioni corrette e a educare la popolazione su temi alimentari e nutrizionali, che rappresentano uno degli obiettivi principali della nostra società.”

Il nuovo Consiglio Direttivo

Insieme alla Professoressa Tagliabue, il nuovo Consiglio Direttivo comprende figure di spicco nel campo della nutrizione: Luca Scalfi, Vicepresidente; Cristian del Bo’, Segretario e Livia Pisciotta, Tesoriere. Tra i membri anche noti professori e ricercatori provenienti da diverse università italiane, ciascuno con un ruolo attivo in vari gruppi di lavoro dedicati a temi cruciali come la nutrizione nello sport e la dieta mediterranea.

La V Revisione dei LARN

Nel biennio precedente, la SINU ha visto un'intensa attività, culminata nella pubblicazione della V Revisione dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana). Questo progetto, frutto di quattro anni di lavoro e della collaborazione di 150 esperti, ha fornito importanti aggiornamenti basati su un'ampia revisione dei dati scientifici.

“Esprimiamo grande soddisfazione per il lavoro svolto dai nostri soci e dai vari gruppi di lavoro,” ha continuato Tagliabue. “Siamo attivi su molteplici fronti, affrontando questioni rilevanti come l'obesità, i disturbi alimentari e l'alimentazione sostenibile. Il nostro impegno è sostenuto dalla promozione continua della ricerca e dall'organizzazione di eventi a livello locale, nazionale e internazionale.”

La SINU ha inoltre potenziato la sua comunicazione attraverso uffici stampa e social media, per raggiungere un pubblico più giovane in modo diretto e immediato. “Con i risultati ottenuti, continueremo a promuovere regimi alimentari sani e sostenibili, con particolare attenzione alla Dieta Mediterranea, riconosciuta per i suoi molteplici benefici sulla salute e sull’ambiente,” ha concluso la Professoressa Tagliabue.

Seguici sui nostri canali