Attualità
il 28 ottobre 2021

La Fisiologia applicata al training: all'Università di Pavia lectio di Andrew Jones

Professore all'University of Exeter, è un'autorità internazionale nel campo della ricerca nell'esercizio fisico/sport.

La Fisiologia applicata al training: all'Università di Pavia lectio di Andrew Jones
Attualità Pavia, 25 Ottobre 2021 ore 10:52

La Fisiologia applicata al training: lectio di Andrew Jones all'Università di Pavia giovedì 28 ottobre 2021.

La Fisiologia applicata al training: all'Università di Pavia lectio di Andrew Jones

Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia ospiterà un'autorità  internazionale nel campo della ricerca nell'esercizio fisico/sport, il Professor Andrew M. Jones della University of Exeter, UK.

Nell'occasione terrà un seminario dal titolo "Prescribing Exercise Training from Physiological Tests". L'evento sarà aperto agli studenti universitari e si terrà presso l'Aula Scarpa (Teatro Anatomico), giovedì 28 ottobre alle ore 9:00.

Chi è il Prof. Andrew M. Jones?

Andrew M. Jones è Professore di Fisiologia Applicata presso l'Università di Exeter, Regno Unito, dove è stato in precedenza nominato presso il College of Life and Environmental Sciences, Decano Associato per l'impatto delle sue ricerche. Il professor "Andy" Jones, inoltre, ha avuto un ruolo fondamentale in alcune delle più grandi imprese della storia nella categoria di corsa "maratona". Ha guidato Paula Radcliffe verso il suo straordinario record mondiale di Londra, nel 2003; e ha lavorato con l'atleta plurimedagliato Eliud Kipchoge, al progetto Breaking 2 ed al progetto Ineos 01:59, il cui fine è stato portare un uomo a correre per la prima volta nella storia, una maratona in meno di due ore. Inoltre, ha recentemente seguito maratoneti olimpici andati a medaglia nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

In una lunga e illustre carriera di ricerca sui meccanismi alla base della prestazione fisica di velocità ed endurance, Jones è stato autore di più di 380 ricerche originali e revisioni e ha lavorato come consulente per Nike Inc, UK Athletics e per l'English Institute of Sport.

Attualmente è Editor-in-Chief dell'European Journal of Sport Science e futuro Editor-in-Chief della più prestigiosa rivista scientifica di Medicina dello Sport e Scienze Motorie, Medicine and Science in Sports and Exercise.