ATTUALITÀ

La Fiamma Olimpica a Pavia: il braciere acceso dal campione di pallavolo Lorenzo Bernardi

Grande finale in piazza Petrarca: entusiasmo lungo tutto il percorso della 39ª tappa del Viaggio verso Milano Cortina 2026

La Fiamma Olimpica a Pavia: il braciere acceso dal campione di pallavolo Lorenzo Bernardi

La 39esima tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 si è svolta interamente in Lombardia, tra Milanese e Pavese, con grande partecipazione popolare. Il finale a Pavia, in piazza Petrarca, ha visto l’accensione del braciere da parte del campione Lorenzo Bernardi.

Fiamma Olimpica: tappa a Pavia

È stata Pavia a fare da cornice al momento più solenne della 39ª tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. In piazza Petrarca, davanti a una folla numerosa, il campione della pallavolo Lorenzo Bernardi ha acceso il braciere mobile, suggellando una giornata interamente lombarda vissuta all’insegna dello sport e della partecipazione popolare. In città si sono alternati anche numerosi tedofori d’eccezione, tra cui Kelly Doualla, Danielle Madam, Lucrezia Magistris e Alessandro Carvani Minetti.

“Non dimenticherò mai questo momento”

Danielle Madame ha così commentato la giornata:

“Non dimenticherò mai questo momento.
Portare questa fiamma qui a Pavia, a casa, incrociando lo sguardo di chi mi ha vista crescere, di chi c’era nei momenti bui e in quelli di luce, mi ha letteralmente tolto il fiato”.

Danielle Madam con il sindaco Michele Lissia

“Sento un orgoglio immenso, ma anche la dolce responsabilità di ciò che rappresento: non solo un’atleta, ma una giovane donna volto di un’Italia che cambia. Per anni ho sognato di difendere i colori del Paese che mi ha cresciuta. Oggi, stringere tra le mani la torcia di Milano-Cortina 2026 significa aver finalmente aperto quel cassetto e aver trasformato quel sogno in realtà”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danielle Frederique Madam (@madamdaniellee)

L’esordio nel Milanese

La giornata di giovedì 15 gennaio 2026 si è aperta a Magenta, dove la Fiamma ha iniziato il suo cammino accompagnata dall’esibizione della sezione locale dei Bersaglieri, regalando un primo momento di festa. Da lì il convoglio olimpico ha raggiunto Abbiategrasso, segnando la prima apparizione ufficiale del Viaggio della Fiamma nel territorio della Città Metropolitana di Milano. L’accoglienza calorosa di cittadini di tutte le età ha confermato il forte legame tra i Giochi e il territorio, che rivedrà la Fiamma anche nelle fasi conclusive del percorso.

Dal cuore della Lomellina al Pavese

Lasciato il Milanese, la staffetta ha puntato verso il Pavese, facendo tappa a Mortara e successivamente a Vigevano. Proprio qui, nel suggestivo centro storico dominato da piazza Ducale, il passaggio della Fiamma ha offerto uno dei momenti più scenografici dell’intera giornata. L’entusiasmo non si è spento nemmeno a Garlasco, dove una semplice sosta di ristoro si è trasformata in un’accoglienza ufficiale, con il sindaco e numerosi cittadini presenti per vedere da vicino la lanterna olimpica.

Il tratto conclusivo ha coinvolto San Martino Siccomario e Pavia, con una staffetta durata circa due ore. Il territorio pavese ha inoltre salutato la Fiamma in luoghi di grande fascino come la Certosa di Pavia e Torre d’Isola, confermando il valore simbolico e culturale del passaggio olimpico oltre a quello sportivo.

La fiamma olimpica alla Certosa di Pavia (foto comune Certosa di Pavia)

Lissia: “Un simbolo che parla a tutti”

Attraverso i social, il sindaco di Pavia, Michele Lissia ha voluto sottolineare il significato dell’evento:

“Pavia ha visto passare un simbolo che parla a tutte e tutti: la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026.
L’abbiamo attesa in Piazza Petrarca per accogliere i valori che i giochi olimpici esprimono: rispetto, lealtà, impegno, uguaglianza, fratellanza e amicizia tra i popoli, ricordandoci che lo sport è anche educazione, solidarietà, dialogo e pace. Grazie ai tedofori, a chi ha lavorato per l’organizzazione e per la sicurezza; grazie a tutte le persone presenti”.

Il cammino continua

Il Viaggio della Fiamma proseguirà oggi venerdì 16 gennaio 2026 con una tappa particolarmente intensa: in mattinata l’ultimo passaggio in Piemonte, tra Alessandria e Tortona, quindi il rientro in Lombardia, con staffette previste tra Voghera e il Lodigiano. La corsa verso Milano Cortina 2026 entra così nel vivo, pronta a coinvolgere nuovi territori e nuove comunità.