La C.R.I con gli Alpini al Raduno Sezionale del Centenario

Domani a Voghera la manifestazione delle Penne nere in ricordo della Grande Guerra.

La C.R.I con gli Alpini al Raduno Sezionale del Centenario
Pubblicato:
Aggiornato:

Raduno Sezionale del Centenario degli Alpini a Voghera, domani domenica 7 ottobre, per commemorare la fine della prima Guerra Mondiale.

Raduno Sezionale del Centenario degli Alpini

La gioiosa invasione di Voghera da parte di un piccolo esercito, oltre 300 uomini provenienti da ogni angolo della provincia di Pavia e dal resto del nord Italia. Accadrà domani, domenica, 7 ottobre, quando la città iriense accoglierà il Raduno Sezionale del Centenario, manifestazione promossa dall’Associazione Nazionale Alpini per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale. L’evento, organizzato con la collaborazione del Comitato locale di Voghera della Croce Rossa Italiana, giunge a coronamento di una serie di iniziative sulla Grande Guerra, tra cui mostre e lezioni presso gli istituti scolastici.

Il programma della giornata

Sarà un’occasione straordinaria di festa per il capoluogo oltrepadano, con le vie e le piazze vivificate dal passaggio delle Penne nere con tanto di fanfara composta da quaranta elementi.

«La sezione di Pavia – spiega Alessio Braga, a capo del Gruppo Alpini di Voghera – comprende 29 gruppi sparsi sul territorio provinciale. Domenica saranno tutti presenti nella nostra città e, con loro, anche gli amici che giungeranno dalle province limitrofe e da altre zone dell’Italia settentrionale. Insieme, intorno alle ore 10, ci recheremo al pennone di via Gramsci per rendere onore alla Bandiera, dopodiché sfileremo per le vie cittadine fino al Monumento ai Caduti di via Ercole Ricotti. Qui poseremo una corona in ricordo dei soldati caduti in tutte le guerre, quindi raggiungeremo piazza Duomo per partecipare alla santa messa presieduta da Monsignor Viola, vescovo di Tortona, in suffragio degli Alpini che sono “andati avanti”. Finita la cerimonia religiosa – conclude Braga – si terrà il pranzo nella tensostruttura allestita in piazza dalla Croce Rossa».

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali