Attualità
Due volumi a carattere naturalistico

Kosmos presenta i volumi "Rapaci d'Italia e d'Europa: Notturni" e il nuovo "Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia"

La presentazione, che avverrà sabato 26 novembre 2022, è a ingresso libero.

Kosmos presenta i volumi "Rapaci d'Italia e d'Europa: Notturni" e il nuovo "Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia"
Attualità Pavia, 21 Novembre 2022 ore 16:50

Kosmos presenta i volumi "Rapaci d'Italia e d'Europa: Notturni" e il nuovo "Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia": l'appuntamento è per sabato 26 novembre 2022 presso il Museo Camillo Golgi di Pavia.

Due volumi a carattere naturalistico

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 17.30 Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta due volumi a carattere naturalistico, Rapaci d'Italia e d'Europa: Notturni e il nuovo Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia.

Saranno presenti gli autori Paolo Galeotti, autore e curatore di Rapaci d’Italia, Giuseppe Bogliani, Enrico Caprio, Gianni Conca e Roberto Lardelli e Diego Rubolini, autori e curatori di Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia. Moderatore dell’incontro sarà Edoardo Razzetti, uno dei curatori del Museo Kosmos.

I due volumi

Il volume 2 Notturni (Edizioni Belvedere) completa la collana Rapaci d'Italia e d'Europa e rappresenta uno dei volumi più approfonditi mai pubblicati sui rapaci notturni europei. I testi offrono una narrazione adatta a ogni tipo di lettore, soprattutto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei gufi con l’intenzione di scoprirne tutti i segreti. Il volume è stato curato, con i contributi di numerosi ornitologi, da Federico Cauli, Fulvio Genero e Paolo Galeotti, già professore associato presso l'Università di Pavia che ha svolto ricerche nel campo della biologia evolutiva, dell’ecologia del paesaggio e della biologia comportamentale.

L'Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia (Edizioni Belvedere) dimostra che la presenza e la distribuzione degli uccelli nidificanti in Italia sono cambiate notevolmente negli ultimi decenni in conseguenza a modificazioni ambientali e a cambiamenti climatici e culturali. Il nuovo Atlante arriva quasi quattro decenni dopo la prima edizione ed è il risultato di un enorme sforzo di ricerca di campo che ha visto coinvolte migliaia di osservatori, ornitologi volontari o professionisti, impegnati in uno degli esempi di scienza partecipativa più significativi in Italia.

Ingresso libero

La presentazione è a ingresso libero, senza necessità di prenotazione, presso il Museo Camillo Golgi, in piazza A. Botta, 10 a Pavia.

Per informazioni, 0382 986220 o kosmos@unipv.it.

Seguici sui nostri canali